/ Moncalieri

Moncalieri | 10 novembre 2023, 13:42

Vicenda Zacà a Moncalieri, i deputati della Lega Molinari e Benvenuto assolti dall'accusa di falso elettorale

I fatti si riferivano a quanto successo nell'estate 2020, prima delle elezioni comunali. I legali: "E' andata a finire come era giusto che fosse"

stefano zacà

Vicenda Zacà, Molinari e Benvenuto assolti dall'accusa di falso elettorale

Il tribunale di Torino ha assolto il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari e il segretario provinciale del partito Alessandro Benvenuto dall'accusa di falso elettorale. Con loro assolto anche Fabrizio Bruno, uomo di fiducia del Carroccio.

Nel 2020 la vicenda Zacà

Due anni dopo il rinvio a giudizio, si chiude così la vicenda legata a Stefano Zacà, storico esponente di Forza Italia a Moncalieri, che alla vigilia delle elezioni comunali del 2020 era passato nelle fila della Lega, venendo prima candidato e poi cancellato all'ultimo dalle liste.

"Il fatto non sussiste"

L'assoluzione avviene con la formula della non sussistenza del fatto. L'accusa aveva chiesto il minimo della pena, otto mesi, ritenendo comunque non rilevante il reato. 

È giusto così, è andata esattamente come doveva andare per l’onorevole Molinari, per l’onorevole Benvenuto e per il dottor Bruno”: così Luca Gastini, difensore dei tre imputatui, ha commentato l’assoluzione pronunciata dal tribunale di Torino.

La solidarietà di Salvini

"Un abbraccio all’amico Riccardo Molinari, assolto dall’accusa di falso elettorale perché il fatto non sussiste. Anni di fango e di veleni spazzati via senza se e senza ma, alla faccia di chi - anche nelle scorse ore - evidenziava le richieste dell’accusa sperando in una condanna", ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini, esprimendo la sua vicinanza al Capogruppo alla Camera.

Mi rallegra l’assoluzione di Riccardo Molinari dall’accusa di falso elettorale. La sentenza di oggi conferma che quella di Moncalieri è stata una vicenda squisitamente politica e che non ci sono state irregolarità. All’amico Riccardo un forte abbraccio”. Cosi sui social, il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, senatore moncalierese e coordinatore di Forza Italia in Piemonte.

Di parere diverso, invece, Igor Boni (presidente Radicali Italiani), Giulio Manfredi (Giunta RI) e Alberto Ventrini (giunta Associazione radicale Adelaide Aglietta): "La sentenza con cui sono stati assolti i tre esponenti leghisti per la vicenda della presentazione lista Lega a Moncalieri lascia perplessi chi come noi ha seguito dall’inizio la questione, avendo presentato l’esposto alla base del procedimento penale subito dopo i fatti. La lista della Lega avrebbe dovuto essere rigettata dalla Commissione elettorale comunale di Moncalieri; la riammissione nella lista del candidato Stefano Zaca’ è stata una pezza peggiore del buco. Speriamo che il pm Colace ricorra in appello, perché riteniamo che oggi Giustizia non sia stata fatta".

Massimo De Marzi

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium