/ Politica

Politica | 20 dicembre 2023, 17:02

Cinque biscotti di farina di canapa, il gadget di Natale del pentastellato Martinetti

Il consigliere regionale nel 2021 si è fatto promotore di una legge a sostegno dell'oro verde

gadget natale martinetti

Cinque biscotti di farina di canapa, il gadget di Natale del pentastellato Martinetti

Cinque biscotti, a rappresentare ciascuna delle punte di stella del simbolo politico, fatte con la farina di canapa. È questo il gadget di Natale scelto dal consigliere regionale del M5S Ivano Martinetti, che nel maggio 2021 si è fatto promotore di una legge per sostenere la filiera produttiva dell' "oro verde del Piemonte". 

"La canapa - spiega l'esponente pentastellato Cuneese - presenta svariati utilizzi (agroalimentare, biomedico, cosmetico, tessile, bioedilizia) oltre che indiscussi benefici per l’ambiente (riduzione di pesticidi e fitofarmaci, riduzione di consumo idrico e maggiore assorbimento di co2 rispetto ad altre coltivazioni)".

La Carmagnola 

L'obiettivo della legge è dare un concreto sostegno alla filiera della canapa industriale, fino ad arrivare alla possibile ed auspicata creazione di un distretto canapicolo. In quest'ambito basti ricordare che una delle varietà più famose di cannabis è la "Carmagnola". Il Canavese poi si chiama così per le antiche coltivazioni di "oro verde". 

La farina di canapa dei biscotti a 5 Stelle arriva da coltivazioni piemontesi: i prodotti da forno sono stati realizzati all'agripanetteria Casanova di Carmagnola.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium