ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 23 febbraio 2024, 07:00

Il vino da aperitivo per eccellenza si presenta: a Torino al via il primo Salone del Vermouth

Il 24 e il 25 febbraio gli eventi al Museo del Risorgimento e in città

A Torino al via il primo Salone del Vermouth

A Torino al via il primo Salone del Vermouth

Solo a Torino, patria del vermouth, poteva nascere il primo salone dedicato al più importante vino aromatizzato piemontese, celebre ingrediente di molti cocktail internazionali – dal Negroni all’Americano, al Martini – ma anche fine pasto sabaudo per eccellenza, quando sveste i panni di co-protagonista della miscelazione, per diventare attore principale sulla tavola, in purezza. 

Industrializzato nel 1786 a Torino da Antonio Benedetto Carpano, il vermouth ha una storia molto più lunga alle spalle. 

L’erborista piemontese si sarebbe infatti ispirato a una tradizione di lunghissima data che risale ai tempi di Ippocrate, il quale pare masse bere vino aromatizzato con erbe, spezie e miele e che fosse diffuso un vino simile anche in Grecia e nell’antica Roma. Ma notizie delle origini di questo vino aromatizzato si trovano anche nella Germania del 1600 e nella Toscana di fine '700. È tuttavia a Torino che Carpano industrializza ufficialmente questo vino liquoroso, contribuendo alla sua maggiore diffusione Piemonte e Francia.

Dal 24 al 25 febbraio, il Salone del Vermouth di Torino darà modo di conoscere tutto sul vino di Carpano: la storia, i personaggi, e i tanti marchi che hanno contribuito a costruirne il mito.

Una kermesse che prevede un fitto palinsesto di appuntamenti, suddivisi tra Salone (con sede all’interno del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Piazza Carlo Alberto) e Fuorisalone (diffuso in tutta la città fino al 25 febbraio 2024), con l’obiettivo di sottolineare non solo le tante qualità del prodotto, ma anche l’importanza culturale e sociale che il vermouth ha sempre avuto per Torino in oltre 235 anni di storia, servito in caffetterie, pasticcerie, cocktail bar e ristoranti. Le stesse che saranno protagoniste nella settimana del Fuorisalone.

Per info e programma completo: https://salonedelvermouth.com/ 

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium