ELEZIONI REGIONALI
 / Moncalieri

Moncalieri | 22 marzo 2024, 09:33

A Moncalieri sarà attivata la nuova centrale operativa territoriale dell'Asl To5

Le altre due a Chieri e Nichelino, a partire da mercoledì 27 marzo

A Moncalieri sarà attivata la nuova centrale operativa territoriale dell'Asl To5

A Moncalieri sarà attivata la nuova centrale operativa territoriale dell'Asl To5

Mercoledì 27 marzo verranno attivate le tre Centrali Operative Territoriali (COT) dell’Asl To5: sono state realizzate utilizzando i fondi stanziati dal PNRR del 2021 ed essendo prevista l’attivazione di una COT ogni 100.000 abitanti, visti i 300 mila cittadini del territorio, ne sono state realizzate 3.

Nichelino e Chieri, oltre a Moncalieri

Sorgerà una Centrale Operative Territoriale a Moncalieri (con sede distrettuale di Strada Vignotto), oltre a quella di Nichelino (con sede al Distretto “Debouchè”) e a quella per l'area Chieri-Carmagnola (sede del Distretto sarà Piazza Pellico 1 a Chieri). Ogni COT avrà come territorio di riferimento quello dei singoli Distretti Socio-Sanitari in cui è suddivisa l’area territoriale aziendale.

Queste strutture rientrano a pieno titolo quali nodi della rete territoriale con funzioni prevalenti di gestione e programmazione di interventi di presa in carico di situazioni clinico-assistenziali complesse, necessitanti di continuità assistenziale dal domicilio o dall’ospedale verso numerose tipologie di presa in carico domiciliare o residenziale. 

Il rapporto con gli ospedali del territorio

Gli interlocutori esclusivi delle COT saranno gli ospedali, i Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta e la Centrale Operativa 116117. In sintesi, il precipuo mandato operativo della COT è di ricevere e rilevare il bisogno assistenziale, soprattutto nelle fasi di modifica o improvviso cambiamento del bisogno stesso e di rispondere ad esso tempestivamente, attivando i vari percorsi di presa in carico disponibili (Cure Domiciliari, residenzialità, Ricoveri post-acuzie, progetti integrati…).

Un impegno importante e, per vari aspetti, innovativo che si inserisce nella prospettiva di sviluppo delle azioni di tipo proattivo nella gestione della cronicità e della vulnerabilità sociale. Per garantire le attività previste, i locali della COT di Chieri-Carmagnola sono stati appositamente ristrutturati, arredati e forniti delle dotazioni tecnico-strutturali necessarie; il personale dedicato sarà composto di 5 infermieri, 4 operatori amministrativi, 1 coordinatore infermieristico part time, 1 assistente sociale part time, 1 dirigente medico part time.

COT operativi 5 giorni alla settimana

In fase di avvio la COT sarà operativa per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16 ma è già prevista un’estensione delle aperture in relazione alle esigenze rilevate dopo l’avvio dell’attività.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium