ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2024, 10:34

Una scultura verde per un Piemonte unito nelle differenze: ecco il dono della scuola San Carlo alla Regione

È stata installata nel cortile alle spalle del Grattacielo. Tronzano: "Opera solida, ma sostenibile: messaggio sull'importanza della manualità"

Una scultura verde per un Piemonte unito nelle differenze: ecco il dono della scuola San Carlo alla Regione

Ecco il dono che i ragazzi della scuola San Carlo hanno fatto alla Regione. Metallo, erba sintetica e un messaggio di unità nelle differenze, è stato sistemato alle spalle della struttura di piazza Piemonte. Un Piemonte verde e suddiviso nelle sue province che si espone alla vista dalle vetrate del Grattacielo.

Un dono dopo Tim Burton

"Una proposta sollecitata proprio dal governatore Cirio durante una visita - spiega Sabina Mastrapasqua, responsabile della sede di Torino delle scuole San Carlo -. Abbiamo affidato l'incarico ai ragazzi del corso di scenografia, che hanno collaborato anche con il Museo del Cinema in occasione della mostra su Tim Burton".

Contro vandali e intemperie

"La scultura è inclinata per essere vista dall'alto, con le province separate tra di loro e su diversi livelli - aggiunge Carmine De Nardo, docente di scenografia -. Tutti i materiali sono stati pensati per sopportare le intemperie ed eventuali atti vandalici".

Il progetto è stato semplice, raccontano I ragazzi, "ognuno ha fatto la propria parte in maniera collaborativa. Chi disegnava, chi tagliava, chi effettuava controlli numerici. Ma con una forte componente di manualità". In tutto è servito circa un mese.

Dimostrazione di capacità manuale e sostenibilità 

"Una dimostrazione concreta della capacità manuale di chi fa le scuole professionali - dice Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività produttive -. L'opera è anche un messaggio di solidità e sostenibilità".

"Siamo grati ai ragazzi perché  questo è sempre più il Grattacielo dei piemontesi e siamo a pochi passi dall'apertura dell'area congressi e fiere - aggiunge il governatore Alberto Cirio - in un'area in grande cambiamento. L'opera rimarrà qui nel nostro cortile e sarà un pezzo di città che cambia e che prende valore". L'opera poi "dimostra l'importanza dell'educazione a livello tecnico e manuale".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium