ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 04 aprile 2024, 12:19

Tornano gli IP labs, che insegnano alle imprese (e agli studenti) come fare del bene facendo business

Quarta edizione per il progetto che lo scorso anno ha visto la vittoria di Fratelli Bonfanti, azienda di bottoni che ha creato un bottone che lancia l'allarme in caso di difficoltà di chi lo indossa

Tornano gli IP labs, che insegnano alle imprese (e agli studenti) come fare del bene facendo business

"Avevamo un'idea, ma il territorio era ignoto. E allora abbiamo capito che dovevamo metterci al tavolo con altre persone, studenti e professionisti, per lavorare insieme". Chi parla è Serena Bonfanti, dell'azienda storica dincui plrta il nome e che fa bottoni.  Lo scorso anno hanno vinto la terza edizione di Impact prototypes labs progettando un bottone che funzioni anche da sistema per lanciare un allarme se la persona che lo indossa è in difficoltà. 

Questa è una delle possibilità per fare impresa, ma anche impatto sociale. Proprio ciò che si vuole sviluppare con la quarta edizione di IP labs, il programma di apprendimento collettivo studiato da Cottino Social impact campus, sostenuto da Camera di Commecio di Torino e dedicato agli studenti del Politecnico è di UniTo. Ma ci sono anche altre strade, come quella seguita da Ri-generation, azienda che rigenera elettrodomestici destinandoli a un nuovo uso.

I ragazzi, infatti, partecipando ai progetti possono imparare ad apprendere nella pratica come si possa fare e misurare impatto sociale. Al tempo stesso, le aziende invece trovano energie e strumenti per capire quanto possono fare impatto sociale e come misurare ciò che stanno facendo "per il bene" del territorio. 

Per IP labs sono a disposizione 140mila euro. Ma la missione va oltre l'aspetto economico. "Non solo è essenziale realizzare progetti a impatto, ma anche misurarne gli effetti concreti", commenta Cristina Di Bari, ceo di Cottimo social impact campus e presidente di Fondazione Cottino. "Ma la materia è complessa e bisogna avere a disposizione gli attori sul territorio più  competenti".

"Alla quarta edizione di IP labs - aggiunge Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino- possiamo dire che la formula è di successo. E il dialogo tra studenti e imprese è sempre vincente".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium