/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2024, 13:23

Efficienza energetica: a Torino al via l'anno scolastico per oltre 3mila studenti in scuole riqualificate

Taglio del nastro del cantiere concluso all'Alvaro-Gobetti

Conclusi i lavori di riqualificazione all'istituto Alvaro Gobetti

Conclusi i lavori di riqualificazione all'istituto Alvaro Gobetti

Sono oltre 3mila gli studenti torinesi che hanno iniziato l'anno scolastico 2024-2025 in istituti più sostenibili. Interventi realizzati nell'ambito del progetto EfficienTO di Iren, che tra l'autunno 2023 e l'estate 2024 ha sostituto tutte le lampadine con nuove tecnologie LED a basso consumo, fatto interventi su impianti termici ed elettrici, messo valvole termostatiche e cappotti termici, sostituiti infissi e sistemi di controllo. 

I lavori all'Alvaro-Gobetti 

Tra i cantieri più rilevanti c'è l'Istituto comprensivo Alvaro-Gobetti, che si trova tra via Romita e via Balla, dove i lavori hanno incluso: la realizzazione di un cappotto termico, l'isolamento termico il rifacimento della impermeabilizzazione della copertura, la sostituzione dei lucernai e dell'illuminazione interna ed esterna con lampade a LED, il ricondizionamento di un impianto fotovoltaico, l'installazione di termovalvole sui radiatori, la sostituzione delle pompe dell'impianto di riscaldamento, oltre a ulteriori opere accessorie di tinteggiatura e riqualificazione dello stabile. 

Questa mattina a Mirafiori nord si è svolto il taglio del nastro simbolico della fine lavori con il sindaco Stefano Lo Russo, l'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno e con L'AD Iren Energia Giuseppe Bergesio che ha spiegato: "Qui sono stati fatti interventi per 4 milioni di euro e sono stati toccati tutti elementi energetici dell'edificio".

Le scuole riqualificate

Le scuole riqualificate includono I'Istituto Comprensivo Leone-Sinigaglia (corso Sebastopoli 258-260), la scuola secondaria di I grado Peyron (via Valenza 71), la scuola secondaria di I grado Modigliani (via Collino 4), gli istituti Perotti e Toscanini (via Tofane 22 e 28), l'Istituto Comprensivo "Vivaldi-Murialdo" (via Casteldelfino 24-30), la scuola secondaria di I grado Nosengo (via Destefanis 20), la scuola secondaria di I grado Aleramo (via Gubbio 47) e la scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Umberto Saba (via Lorenzini 4).

Lo Russo: "Una scuola che consuma meno inquina meno" 

"Siamo l'unica città in Italia - ha osservato il sindaco Lo Russo - ad aver fatto un progetto che scommette sulle nuove generazioni: con Iren riqualifichiamo 800 edifici comunali, di cui 320 scuole. Queste ultime sono il cuore della città: una scuola che consuma meno, mediamente inquina meno. Non solo si sta meglio, ma è come  se avessimo piantati 6.500 alberi". 

I prossimi step

Negli ultimi 12 mesi sono stati fatti interventi su 18 edifici comunali, per un investimento da 11.5 milioni di euro. I lavori di EfficienTO proseguiranno a partire dall' autunno: sono stati già individuati ulteriori 26 edifici, di cui l'80% sono edifici scolastici, oltre a sedi di servizi comunali, socioassistenziali e impianti sportivi. In particolare per il PalaTazzoli è previsto un investimento complessivo di circa 19,5 milioni di euro.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium