Solidarietà Alimentare OdV avvia il progetto “Eccellenze, Eccedenze” per trasformare il surplus alimentare in risorsa preziosa, grazie alla collaborazione di chef rinomati e studenti.
L'iniziativa verrà ufficialmente lanciata il 18 settembre alle ore 11 nella Chiesa di Santa Giulia (Piazza Santa Giulia, 7/L) a Torino. Solidarietà Alimentare ha ottenuto risultati significativi negli ultimi tre anni: da maggio 2020 a dicembre 2023, ha recuperato oltre 1.380.000 kg di frutta e verdura, distribuendoli a oltre 30 associazioni sul territorio.
Per incrementare l'impatto delle sue attività, l'organizzazione ha deciso di includere nelle borse di frutta e verdura delle ricette e video-ricette, tradotte in varie lingue, redatte da chef del calibro di Christian Costardi di Scatto e Luca Andrè di Soul Kitchen, oltre che dai talentuosi studenti dell'Istituto Colombatto di Torino. L'obiettivo è chiaro: accompagnare le donazioni con indicazioni culinarie che ne valorizzino le qualità, dimostrando che non sono semplici eccedenze, ma vere eccellenze.
Alcune storie illustrate da Solidarietà Alimentare evidenziano l'importanza del progetto:
Patate: Sembrano tutte uguali, ma in realtà non lo sono. Ogni varietà – dalla gialla alla bianca – è adatta per un consumo specifico a tavola. Solidarietà Alimentare riceve tanti bancali di patate ogni settimana: Le ricette fornite dallo chef Christian Costardi permetteranno alle famiglie assistite di declinarle al meglio in tanti piatti sfiziosi.
Broccoli: Il broccolo è una verdura tipica del Mezzogiorno italiano, che non tutti sanno cucinare, ma che può essere integrata in molti piatti o fare la parte del protagonista. La ricetta elaborata dallo chef Luca Andrè aiuterà le famiglie a scoprire nuovi modi per apprezzarla e cucinarla.
Catalogna: Amara e aspra, l'insalata svizzera, se bilanciata con sapori e aromi più dolciastri, risulta un piatto nutriente per tutte le stagioni. Seguendo la ricetta dello chef Christian Costardi le famiglie assistite ne apprezzeranno il gusto e la freschezza durante tutto l'anno.
“Grazie al sostegno di REAR, dei Grossisti Ortofrutticoli e del Caat – dichiara Francesco Usai, portavoce di Solidarietà Alimentare – possiamo aiutare le famiglie a gestire meglio tutti gli alimenti ricevuti. Il contributo di chef rinomati come Christian Costardi e Luca Andrè valorizzerà ulteriormente questi alimenti, mentre gli studenti dell’Istituto Colombatto elaboreranno ricette incentrate sul recupero e sulla valorizzazione delle diverse varietà agroalimentari. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza alimentare e un uso più sostenibile delle risorse”.