/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2024, 17:52

Torino festeggia i suoi nonni: "Avere dei nipoti vuol dire ricevere tanto amore" [FOTO]

Favaro: "Tanti pensionati si dedicano al bene comune. A breve presenteremo il piano delle Famiglie"

Torino festeggia i suoi nonni: "Avere dei nipoti vuol dire ricevere tanto amore" [FOTO]

"Avere dei nipoti vuol dire ricevere tanto amore". Parola di nonna Maria Teresa e nonno Giovanni che, accompagnati dalla nipotina di 4 anni Flora, si sono ritrovati insieme a tanti "colleghi" nel cortile d'onore di Palazzo Civico.

Torino festeggia i nonni

In occasione infatti della festa nazionale, che cade appunto il 2 ottobre, Torino ha festeggiato i suoi nonni. Un momento di ringraziamento rallegrato dalla banda musicale della Polizia Municipale, a cui hanno preso parte il Presidente del Consiglio dei Seniores Edoardo Benedicenti, la vicesindaca Michela Favaro e la presidente della Sala Rossa Maria Grazia Grippo.

"I nonni - ha sottolineato Benedicenti - si danno da fare. Le persone anziane aiutano i nipoti, portandoli ad esempio a scuola, ma anche i genitori: di questi tempi c'è bisogno non solo di un aiuto morale, ma anche finanziario. Lo fanno con sacrificio, ma con amore e piacere". "Considero nonno e nonna - ha osservato Maria Grazia Grippo - tutti coloro che hanno passato una certa età: sono portatori di valori ed una storia, che non si deve perdere e va riconosciuta".

"Tanti pensionati si dedicano al bene comune"

"I nonni - ha proseguito la presidente del Consiglio - sono la gamba di un sistema di welfare che è cambiato". A intervenire poi la vicesindaca Michela Favaro: "Spesso tutto il mondo del volontario si regge grazie alle persone che sono in pensione. L'invecchiamento attivo è importante nella nostra società: è il cosiddetto il terzo tempo. La nostra società ha tanti e tante cittadine che si dedicano al bene comune, forniscono un apporto fondamentale nella cura dei nipoti".

"Per questo ci vuole l'accompagnamento da parte della Città. La nostra amministrazione ha istituto la delega alle Famiglie e tra pochissimo presenteremo il "Piano delle famiglie". Seduta tra il pubblico c'era Eugenia Berardo, vicepresidente dell' A.V.O. - Associazione Volontari Ospedalieri Torino.

Nonna di Jacopo che ha 7 anni, "da quando sono in pensione sono impegnata a tempo pieno su tutti i fronti: nel volontariato, ma anche con mio nipote". "Mio figlio e mia nuora lavorano a tempo pieno: io e mio marito andiamo a prendere Jacopo a scuola, a calcio,.. Il venerdì non c'è la mensa e mangia da noi: d'estate viene in montagna in vacanza una settimana con noi". "Non ci annoiamo e abbiamo tante soddisfazioni su tutti fronti, dal volontariato ai nipoti: ci sentiamo ringiovaniti" ha concluso Berardo.

Vicino a lei Giovanni e Maria Teresa, un totale di cinque nipoti: ad accompagnarli in rappresentanza degli altri c'è Flora, di quattro anni e ultima di quattro tra fratelli e sorelle. "Siamo nonni - raccontano - a tempo pieno: li portiamo a scuola e all'asilo. I nipoti sono un lavoro, ma la gioia che ti danno è impagabile. Come nonni non bisogna dare tutto ai nipoti, ci sono poche regole ma vanno rispettate. Se vogliono qualcosa chiedono per favore".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium