/ Eventi

Eventi | 09 ottobre 2024, 16:50

Una città che balla: dal 12 al 20 ottobre torna l'appuntamento con "Torino Social Dance" [VIDEO]

Ad "aprire le danze" è stato il flash mob "Well Tango per disabilità motorie" stamattina in piazza Palazzo di Città

Una città che balla: dal 12 al 20 ottobre torna "Torino Social Dance"

Una città che balla: dal 12 al 20 ottobre torna "Torino Social Dance"

La danza è pronta a scendere in pista tra le strade della città. Da sabato 12 a domenica 20 ottobre torna infatti la seconda edizione di "Balla Torino Social Dance", la kermesse che intende promuovere il ballo come strumento privilegiato di relazione. 

60 scuole di ballo per oltre 80 appuntamenti

Il progetto è frutto della sinergia tra oltre 60 scuole e associazioni di ballo, le quali propongono oltre ottanta appuntamenti danzanti in venti luoghi diversi della città. Tra le location selezionate saranno presenti anche i luoghi di cura tra cui l'ospedale Sant'Anna, sottolineando il valore del ballo come strumento di cura.

Dall'afro alla street dance, dal ballo di sala al latino-americano

L’obiettivo dell'evento è quello di permettere a tutti un libero approccio al mondo danzante, imparando a ballare da maestri, persone esperte e appassionati, e scoprire il piacere di una relazione leale e disinteressata. In quest'ottica infatti saranno presenti oltre 500 tra maestri, ballerine e ballerini tra street dance, tango, danza afro, ballo di sala, danze latino-americane, lindy hop e altri generi ancora. 

La kermesse è patrocinata dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino e Iren. Inoltre è stato fondamentale il sostegno di importanti partner tecnici tra cui Fondazione Contrada Torino Onlus, che ha pensato e prodotto la manifestazione insieme a Luigi Ratclif, coordinatore del programma. 

I commenti

"Ci troviamo per la seconda edizione di questo importante evento – ha dichiarato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino Dopo il successo dell'anno scorso riproduciamo e rilanciamo una Torino sempre più danzante. Questi sono eventi condivisi che vedono la città stimolata da iniziative di carattere sociale."

"Questa iniziativa è stata resa possibile anche grazie al Consiglio comunale, il lavoro che ho voluto fare su richiesta da parte degli organizzatori, è un lavoro che riguarda una parte proiettata sulla lunga visione – ha commentato la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo Abbiamo voluto valorizzare questo progetto che ha saputo coinvolgere professionisti del settore. Questa manifestazione porta valori condivisi dal comune di Torino, per questo abbiamo voluto dare evidenza con un voto dell'aula."

"Sarà un programma lungo e interessante, abbiamo immaginato un'idea di città non volendo realizzare un festival che si limitasse alla programmazione, ma pensando a nuove relazioni tra le persone – ha spiegato il coordinatore del programma Balla Torino 2024 Luigi Ratclif Non è stata un'impresa facile ma sorprendentemente, nel giro di due anni, c'è stata una straordinaria reazione a catena che ha consetito nuovamente la realizzazione di questo progetto."

Ad aprire le danze "Well Tango per disabilità motorie"

Ad "aprire le danze", inaugurando così questa importante manifestazione, è stato il flash mobe "Well Tango per disabilità motorie", realizzato questa mattina, mercoledì 9 ottobre, in piazza Palazzo di Città. Il momento è stato incorniciato dalla presenza della presidente Grippo, che ha partecipato ai balli danzando proprio sotto al Municipio.

"In piazza Palazzo di Città, questa mattina, abbiamo portato una breve trama di quello che sarà l'evento.– ha spiegato il direttore della Fondazione Contrada Torino Onlus Germano Tagliasacchi Come Onlus intendiamo accompagnare eventi che riqualifichino lo spazio urbano, opere che hanno come filo conduttore però la partecipazione della cittadinanza. Balla Torino ne è sicuramente un esempio, rappresentando una realtà di professionisti e di appassionati che favoriranno la partecipazione attiva del pubblico."

"È un evento che vede la partecipazione attiva del pubblico – ha spiegato Paola Sabbione di Fondazione Compagnia di San Paolo – ma oltre a questo importante aspetto la danza viene vista come elemento di cura e di benessere un tema molto vicino alla nostra Fondazione".

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium