/ Cronaca

Cronaca | 07 gennaio 2025, 15:58

Nel Torinese inizio settimana con sole in pianura, foehn e maltempo in montagna

Per il weekend attese giornate di bel tempo

Nel Torinese inizio settimana con sole in pianura, foehn e maltempo in montagna

Nel Torinese inizio settimana con sole in pianura, foehn e maltempo in montagna

Le correnti in quota per quasi tutta la settimana saranno  provenienti da occidente. Le conseguenze generali saranno la presenza di forti venti e precipitazioni sulle Alpi, mentre sulle pianure tempo stabile con sole alternato a nebbie e passaggi di nubi innocue.

A Torino quindi avremo questa situazione:

Da oggi a venerdì 10 gennaio

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ma con possibili nebbie sulle pianure, il passaggio di una perturbazione tra mercoledì sera e giovedi mattina potrà portare qualche debole pioggia sulle pianure a nord ed est della città.

In montagna a partire già da stamattina forti venti di Foehn quasi ininterrotti fino a venerdì, che soffieranno per lo più sui confini e nelle alte valli. Tra mercoledì notte e venerdì vari episodi di precipitazioni soprattutto su angolo nordovest della Valle d'Aosta e Alpi torinesi . Si tratterà per lo più di pioggia, la quota neve infatti resterà quasi sempre oltre i 1700/2000 m. 

Temperature massime in pianura generalmente oltre i 10/12 °C, qualche grado in meno in caso di copertura nuvolosa o nebbie più estese o persistenti e durevoli.  Minime in leggero rialzo, che in pianura saranno generalmente tra 0 e 4°C (in caso di copertura nuvolosa o nebbia qualche grado in più, in caso di sereno anche negative con brinate).

Venti: già detto per le zone alpine, in pianura saranno per lo più assenti o deboli variabili.

Tendenza dall'11 gennaio

Sabato dovrebbe essere una giornata di bel tempo, ma è una temporanea quiete prima dell'arrivo di un nucleo di aria molto fredda dall'Europa orientale nella giornata di domenica, che però allo stato attuale si limiterebbe solo a far scendere drasticamente le temperature.

Previsioni Torino http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium