/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2025, 20:13

Cascina Roccafranca diventa maggiorenne: Torino e Mirafiori Nord pronti a festeggiare

In programma un ricco calendario di eventi e iniziative per celebrare i 18 anni della Casa del Quartiere

Una immagine di repertorio di Cascina Roccafranca

Una immagine di repertorio di Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca, la prima Casa del Quartiere di Mirafiori Nord, è pronta a festeggiare i suoi 18 anni con un programma di eventi e attività pensati per tutte le età e gusti.

La Cascina aprirà le sue porte il 23, 24 e 27 maggio per ricordare i successi raggiunti e le difficoltà superate, insieme alle numerose persone, famiglie e associazioni per le quali è diventata punto di riferimento.

Sarà una festa ricca di attività, tra giochi, musica, incontri, cultura e momenti di convivialità, che ne faranno occasione unica per rivivere le storie condivise e guardare tutti insieme verso il futuro. In quest'ottica si inserisce la delibera approvata oggi pomeriggio dal Consiglio Comunale che, tre le altre cose rinnova, rinnova la convenzione con la Fondazione Cascina Roccafranca per altri dieci anni.

«Cascina Roccafranca rappresenta un esempio virtuoso di come si possa fare comunità nei quartieri, costruendo legami, opportunità e risposte concrete ai bisogni delle persone – dichiara Jacopo Rosatelli, assessore alle Politiche sociali della Città di Torino -. È uno spazio pubblico vivo, accessibile e inclusivo, che promuove partecipazione e genera progetti e proposte culturali innovative. Come Città siamo orgogliosi di collaborare con le Circoscrizioni per sostenere realtà come questa, che ogni giorno lavorano per rendere Torino una città più giusta, solidale e coesa».

«Il traguardo della maggiore età è molto importante per il nostro territorio – afferma Luca Rolandi, Presidente della Circoscrizione 2 della Città di Torino - Cascina Roccafranca è un presidio riconosciuto, vissuto e apprezzato per le iniziative e la progettualità che rappresenta. Cultura, arte, inclusione sociale e partecipazione le parole chiave di una realtà da valorizzare e fare conoscere».

«La Cascina è un luogo straordinario di aggregazione, solidarietà, welfare territoriale, attività culturali e innovazione sociale, aperto e frequentato da tutte e tutti. E’ animata ogni giorno con generosità da un’ampia rete di partner, volontari e utenti – spiega Anna Prat, Direttrice della Fondazione Cascina Roccafranca –. Partendo da questa capacità gestionale acquisita con la “maturità”, con gli enti partecipanti e i partner della Fondazione, è stata avviata una riflessione che guarda di nuovo “fuori dalla Cascina”, su “Come sta Mirafiori Nord?”. L’intento è rileggere insieme i bisogni e le sfide di un quartiere che è cambiato rispetto ai tempi in cui la Cascina è stata creata, anche se magari sottotraccia. L’obiettivo è connettersi meglio alle risorse pubbliche, private, del terzo settore e ai vari progetti in corso, esplorare campi innovativi d’azione. I temi di possibile futura incubazione di progetti collaborativi, riguardano, ad esempio, il recupero ad orti comunitari di alcuni spazi verdi, la promozione del benessere delle persone in connessione con il mondo sanitario, le nuove forme dell’associazionismo, il protagonismo giovanile».

Alcuni numeri che raccontano 18 anni di impegno sociale

I dati raccolti tra il 1 settembre 2023 al 31 agosto 2024 per la realizzazione del report di Valutazione dell’Impatto Sociale confermano il successo della struttura.

Cascina Roccafranca ha collaborato con oltre 200 associazioni e organizzazioni, più della metà delle quali sono ormai partner consolidati, organizzando ben 562 attività, tra cui corsi, eventi e attività di sportello informativo, e registrando oltre 190mila passaggi, con una media di 4mila a settimana (considerando un periodo di apertura di 47 settimane).

Le attività della Cascina sono in gran parte gratuite (56%), o a offerta libera (15%), con un impegno importante di 261 cittadini volontari che hanno contribuito con oltre 20mila ore.

Programma

23 maggio

  • Ore 15.30 – Gioco d’altri tempi
    Il cortile di Cascina si animerà con giochi divertenti e rivisitati! Un’occasione per far divertire i bambini dai 6 ai 13 anni. A cura della Cooperativa L'Arcobaleno.
  • Ore 17.00 – Chiudiamo l’Ombrellone: la Creatività resta aperta!
    Festa finale dei laboratori de La Rocca Incantata con giochi e attività per bambini da 0 a 6 anni. A cura della Cooperativa Educazione Progetto.
  • Ore 17.00 – Merenda per tuttə!
    Un momento di condivisione offerto da Coop per tutti i partecipanti.
  • Ore 18.00 – Inaugurazione del Frigobook
    Un nuovo spazio per la lettura, a cura dell’associazione Pagina 37.
  • Ore 18.30 – Dopo 18 anni... diamo i numeri!
    Un momento istituzionale interattivo per raccontare i dati, le curiosità e i successi di questi primi 18 anni di attività, con saluti istituzionali da parte della Città di Torino, della Circoscrizione 2 e della Compagnia di San Paolo. A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale sarà presente l’assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli.
  • Ore 19.30 – Apericena presso Andirivieni Caffetteria
    Un apericena a buffet con consumazione compresa: adulti 15€, fino a 10 anni 8€. Prenotazione obbligatoria al numero: 011 19503860.
  • Ore 21.00 – Vocal ExCess in Concerto!
    Il primo coro rock d'Italia si esibirà nel cortile della Cascina, portando energia e divertimento a tutti i presenti.

24 maggio

  • Ore 16.00 – Laboratorio di propedeutica musicale
    Divisi in due turni (4-6 anni e 1-3 anni), i bambini potranno avvicinarsi alla musica. Prenotazione obbligatoria: scuolapopolaremusica@gmail.com.
  • Ore 16.30 – Roccavision Contest, 4a edizione
    Una sfida musicale tra le orchestre delle scuole secondarie I.C. Ezio Bosso e I.C. Salvemini.
  • Ore 19.30 – Festa dei Vicini
    Cena condivisa con piatti da casa, accompagnata da musica a cura del Quinto Quartet.

27 maggio

 

·         Ore 18.00 - Alessandro Barbero presenta il libro “Romanzo Russo” (ed. Sellerio); evento a cura dei gruppi di lettura di Leggermente.

Informazioni utili

Le attività sono a ingresso libero, salvo dove diversamente indicato, e si terranno anche in caso di pioggia. Durante la festa sarà presente il desk dell’Informagiovani Diffuso.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium