Questo pomeriggio una delegazione del Partito Democratico, formata dalla vicepresidente del Senato, Anna Rossomando, dal senatore Andrea Giorgis, dalla consigliera regionale Simona Paonessa e dalla presidente della Circoscrizione 3 del Comune di Torino Francesca Troise, ha visitato il Cpr di Torino di corso Brunelleschi.
“Come ci aspettavamo - hanno dichiarato gli esponenti dem dopo la visita - la situazione all'interno del Cpr è difficile. Al momento sono circa una trentina i trattenuti rispetto ai 57 presenti la scorsa settimana, circa 27 dunque le persone trasferite in altri Cpr dopo i fatti di venerdì. Diverse zone della struttura sono ancora inutilizzabili, oltre che per gli avvenimenti dei scorsi giorni, anche perché devono essere completati i lavori all’interno del centro. Abbiamo fatto richiesta di alcuni dati su vari aspetti tra cui quello sanitario, che al momento non disponibili nella loro interezza e che ci verranno forniti nei prossimi giorni”.
“È evidente - proseguono i membri della delegazione - che questi sono luoghi di mera e totale privazione della libertà, senza alcuna prospettiva, senza attività trattamentali: un momento di privazione e di vuoto che si può prolungare per un tempo assurdo e disumano”.
“È nostra intenzione - concludono gli esponenti dem - monitorare costantemente le condizioni del centro effettuando periodicamente delle visite e anche per formulare proposte di cambiamento della normativa sull’identificazione”.