/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 11 dicembre 2025, 19:05

Dai 400 operai della 500 ibrida all’AI: Synergie apre nuovi spazi per aiutare l’economia torinese

Inaugurazione in via Pisa 29 per l’agenzia del lavoro che sta collaborando anche con Stellantis per la nuova produzione di Mirafiori. Vaney: “Siamo qui per dare una mano”

Nuovi spazi, che ridanno luce e bellezza a una parte vivace di Torino come il quartiere di Aurora. In via Pisa 29 Synergie presenta una casa “ristrutturata” e pronta a dare impulso e innovazione al settore della selezione e ricerca risorse umane. In particolare, qui sarà ospitata la Synergie Academy per ospitare attività di formazione, innovazione e collaborazione.

Passando anche dall’uso dell’Intelligenza Artificiale, che può aiutare in una prima combinazione tra profili e richieste delle aziende. “Ma per noi resta importante anche l’aspetto umano - dice il ceo di Synergie Italia, Marco Valsecchi - anche se le nuove tecnologie sono sicuramente preziose nella nostra attività”.

La collaborazione con Stellantis per la 500 ibrida

“Se Synergie funziona è perché il gruppo funziona - dice Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività Produttive - così come l’armonia tra istituzioni dà certezze agli imprenditori. Qui poi si vede l’importanza degli investimenti, un elemento fondamentale per il nostro Piemonte, questo vuol dire che l’economia è solida. Lavorate anche per Stellantis, alla ricerca dei 400 nuovi addetti per la 500 ibrida: una missione significativa per la nostra città”.

Su Stellantis “non possiamo ancora dare risultati e Mirafiori sta nel nostro cuore e siamo pronti a fare la nostra parte. Abbiamo milioni di profili nel nostro database”, conclude Valsecchi.

“Qui per dare una mano”

“Sono onorato di essere qui - dice Victorien Vaney, Presidente e Ceo di Synergie -: stiamo evolvendo come la società, con sempre nuove sfide e risultati. Siamo qui per dare una mano ai nostri partner e oggi è anche un giorno importante per l’inaugurazione della nostra Academy per formare e innovare nel settore delle risorse umane. Si aprono nuove opportunità per noi e questo è il secondo Paese per importanza nel nostro Gruppo. Per noi è importante essere radicati nei territori in cui operiamo, conoscendone le caratteristiche e i bisogni. Qui per esempio sappiamo delle difficoltà dell’automotive e dell’emergere dell’aerospazio. Il nostro compito è indirizzare le persone e i talenti verso i settori più promettenti. E dobbiamo anche fare fronte all’inverno demografico, coinvolgendo tutti in maniera inclusiva”.

Pronti a collaborare con le agenzie del lavoro

“Le istituzioni in questo territorio vogliono far crescere l’economia e il lavoro è un asset fondamentale- dice Michela Favaro, vicesindaca di Torino -. Come Stellantis, i Gruppi investirono qui se trovano personale e il vostro ruolo è strategico in questo. Le nostre politiche attive del lavoro devono agire in collaborazione con realtà come Synergie che opera proprio nel mondo della ricerca del personale”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium