/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 21 aprile 2019, 07:00

Nel 2019 quasi 6 milioni di euro per la riqualificazione e manutenzione delle scuole di Torino

Soldi a cui si aggiungono contributi di Stato e Regione di 15 milioni di euro per la King di via Germionio, la Pacinotti-Boncompagni di via Vidua, la Pestalozzi di via Banfo e la scuola dell'infanzia di via Pietro Giuria

Nel 2019 quasi 6 milioni di euro per la riqualificazione e manutenzione delle scuole di Torino

Per 2019 nelle scuole torinesi sono previsti interventi di manutenzione e riqualificazione per un valore di quasi 6 milioni di euro. E’ questa infatti la cifra inserita nel bilancio di quest’anno della Città, che verrà finanziata per un milione e 600 mila euro con oneri di urbanizzazione, mentre la restante quota con mutui.

“Stiamo cercando di mettere in sicurezza -spiega il vicesindaco Guido Montanari -gli istituti scolastici di Torino con interventi, ad esempio sulle controsoffittature, e adeguamenti alla normativa vigente come l’anticendio.” “Entro la fine del nostro mandato riqualificheremo il 50% delle scuole di Torino” conclude l’assessore all’urbanistica.

Nello specifico sono previsti lavori di rimozione dell’amianto per 350 mila euro, 2 milioni di euro per manutenzione diffusa agli edifici scolastici della Città, 1 milione e 300 per interventi su controsoffittature e solai e 1 milione e 200 per ripristini strutturali. Soldi a cui si aggiungono 600 mila euro per adeguamento alle norme di sicurezza e 500 mila euro per la risistemazione di aree gioco, marciapiedi e vialetti delle scuole.

A questi soldi, come ha spiega il consigliere comunale del M5S Antonino Iaria, si aggiungono “nuovi investimenti, legati a fondi del Miur, recentemente sbloccati dal Governo per la scuola King di via Germonio”. “Ci sono -ha aggiunto l’esponente grillino – 5 milioni e 570 mila euro per il rifacimento totale dell’edificio, adeguamento sismico, energetico e della struttura.”

Nel bilancio 2019 sono poi stati inseriti anche 4 milioni e 600 mila per la manutenzione delle facciate dell’istituto comprensivo Pacinotti-Boncompagni di via Carlo Vidua. “I lavori non verranno finanziati quest’anno -spiega Iaria – perché siamo ancora nella fase di progetto preliminare.” A questi fondi si aggiungono poi 3 milioni e 900 mila euro per il restauro della facciata dell’elementare Pestalozzi di via Banfo e un milione e mezzo di euro per i lavori nella scuola dell’infanzia di via Pietro Giuria.

L’ammontare di contributi provenienti da Stato e  Regione è pari a 15 milioni e 797 mila euro.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium