ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 04 aprile 2024, 15:18

A cent'anni dalla morte di Franz Kafka, l'incontro allo spazio Diagon Hall – l’ARTeficIO

Mercoledì 10 aprile con Gian Giacomo Della Porta e Jacopo Marenghi

A cent'anni dalla morte di Franz Kafka, l'incontro allo spazio Diagon Hall – l’ARTeficIO

Mercoledì 10 aprile alle ore 21.30, a cent'anni dalla morte di Franz Kafka, si terrà a Torino “Safari con il Signor K.”, quinto appuntamento dei “Dialoghi tra Prosa e Poesia” dedicato agli animali protagonisti delle opere kafkiane.

L'incontro, ospitato nel nuovo spazio culturale Diagon Hall – l’ARTeficIO, è a cura del poeta ed editore Gian Giacomo Della Porta, vincitore del Premio Quasimodo 2017, e dell'autore Jacopo Marenghi.

Safari con il Signor K., nome con cui lo scrittore amava rappresentarsi nelle sue opere, è un viaggio alla scoperta degli animali che popolano i suoi numerosi racconti. Simboli, allegorie, carnefici e vittime del destino umano, gli animali di Kafka riflettono le nostre ombre più istintive e feroci e, contemporaneamente, la nostra quotidiana tensione alla razionalità e alla poesia. Nelle opere kafkiane, di cui si leggeranno alcuni brani nel corso della serata, gli animali esplorano i territori reconditi dell’animo umano e parlano chiaramente di un Nemico da cui si sentono minacciati. L'incontro farà luce su un Kafka intimistico, simbolista e visionario, tra i pochissimi a presagire la tragedia della seconda guerra mondiale e, a un secolo dalla sua morte, ancora profondamente attuale.

Safari con il Signor K. è il quinto appuntamento del ciclo “Dialoghi tra Prosa e Poesia”, format ideato a dicembre 2023 da Gian Giacomo Della Porta e Jacopo Marenghi in collaborazione con l'associazione culturale l'ARTeficIO e ospitato, un mercoledì al mese, nella nuova sede Diagon Hall a Torino. Con un taglio divulgativo, i Dialoghi si sviluppano intorno a un tema centrale, accompagnando il pubblico fra i protagonisti della letteratura mondiale per riflettere sulle incertezze e sulle contraddizioni della società odierna. L'obiettivo è avvicinare le persone alla letteratura, far vivere i personaggi di un romanzo o le emozioni di una poesia come parte del nostro essere e non come “altro” da noi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium