Crescono dell'8% le immatricolazioni all'Università di Torino: a dirlo è il rettore Gianmaria Ajani, all'inaugurazione dell'Anno Accademico 2016-2017 dell'Università degli Studi di Torino.
"Abbiamo incrementato, portandolo a 5 milioni di euro nel 2017", ha spiegato il Rettore, "lo stanziamento per la ricerca. Negli ultimi tre anni l'Ateneo ha bandito 103 nuove posizioni da ricercatori o docente e 378 posizioni in avanzamento di carriera".
"L'Università", ha proseguito Ajani, "è alla prese con le sfide legate alle trasformazioni economiche, in particolare sulla formazione delle competenze necessarie per gestire i nuovi lavori emergenti. Mettere a tema interlocutori modalità, professionalità del trasferimento tecnologico, come sta facendo Unito, è uno dei tasselli di qualsiasi strategia utile a produrre il cambiamento organizzativo necessario per rendere l'Università snodo fondamentale di nuovi modi di generare conoscenza e innovazione"
"La Città e l'Università", ha detto il sindaco Chiara Appendino, “hanno una rete di conoscenza che viene costantemente rafforzata e permette di creare prosperità sul territorio. Il tema della precarietà, lavorativa e universitaria, va affrontato e per questo chiedo un aiuto anche al Governo. Dobbiamo poi lavorare di concerto con l'EDISU, nei limiti delle risorse, per garantire agli studenti più meritevoli una residenza".