/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 28 novembre 2016, 11:07

Crescono le immatricolazioni all'Università di Torino: inaugurato l'Anno Accademico 2016-2017

A dirlo è il rettore Gianmaria Ajani

Crescono le immatricolazioni all'Università di Torino: inaugurato l'Anno Accademico 2016-2017

Crescono dell'8% le immatricolazioni all'Università di Torino: a dirlo è il rettore Gianmaria Ajani, all'inaugurazione dell'Anno Accademico 2016-2017 dell'Università degli Studi di Torino.

"Abbiamo incrementato, portandolo a 5 milioni di euro nel 2017", ha spiegato il Rettore, "lo stanziamento per la ricerca. Negli ultimi tre anni l'Ateneo ha bandito 103 nuove posizioni da ricercatori o docente e 378 posizioni in avanzamento di carriera".

"L'Università", ha proseguito Ajani, "è alla prese con le sfide legate alle trasformazioni economiche, in particolare sulla formazione delle competenze necessarie per gestire i nuovi lavori emergenti. Mettere a tema interlocutori  modalità, professionalità del trasferimento tecnologico, come sta facendo Unito, è uno dei tasselli di qualsiasi strategia utile a produrre il cambiamento organizzativo necessario per rendere l'Università snodo fondamentale di nuovi modi di generare conoscenza e innovazione"

"La Città e l'Università", ha detto il sindaco Chiara Appendino, “hanno una rete di conoscenza che viene costantemente rafforzata e permette di creare prosperità sul territorio. Il tema della precarietà, lavorativa e universitaria, va affrontato e per questo chiedo un aiuto anche al Governo. Dobbiamo poi lavorare di concerto con l'EDISU, nei limiti delle risorse, per garantire agli studenti più meritevoli una residenza".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium