Sono stati presentati ieri a Chivasso “Ristolindo” ed “Ecoristoranti”, due progetti complementari di sostenibilità ambientale che nei prossimi due mesi coinvolgeranno il territorio.
Ristolindo è il concorso che promuove e sostiene le buone pratiche dei ristoratori nella “gestione dei rifiuti”: il ristorante che avrà maggior cura nella separazione, esposizione e collaborazione sarà premiata con un contributo sul pagamento della tassa dei rifiuti.
“Ecoristorante” mapperà, sempre nell’area chivassese, i locali più virtuosi, sensibili alle tematiche dell’ambiente e della riduzione degli sprechi. I locali più meritevoli saranno iscritti all’Albo nazionale degli Ecoristoranti (http://www.ecoristoranti.it/), che nel torinese conta già 80 ristoranti.
Ristolindo ed Ecoristornate sono realizzati in collaborazione con il Comune di Chivasso da Seta, che gestisce la raccolta nell’ambito del Bacino 16 e le Cooperative Arcobaleno, che a Torino gestisce la raccolta carta con il progetto Cartesio ed Erica, che si occupa di educazione e informazione ambientale. Tutti i ristoratori di Chivasso riceveranno nelle prossime settimane le informazioni utili per partecipare al progetto.