Sabato 20 maggio, alle ore 17.30, la Sala Consiliare del Comune di Chivasso ospiterà la presentazione del primo romanzo di Emilia Capasso “Gallery”, edito da Scatole Parlanti Edizioni. Francesca Marino dialogherà con l’autrice, in un dibattito volto a svelare alcuni degli spunti più interessanti del testo, una storia dai tratti controversi e misteriosi.
La vita degli adolescenti non è sempre facile e quello della scuola può essere un ambiente spesso ostile. Emilia Capasso, insegnante di inglese, muove le fila di una sceneggiatura che conosce bene. La protagonista della sua storia, Axel Rose Marino, è una di quelle adolescenti che rimangono ai margini, che non si eguagliano alla massa, sfidando mode e popolarità. Così il liceo diventa un luogo duro da affrontare quotidianamente per chi non ha paura di apparire differente. Axel Rose si veste di nero e le piace leggere e studiare, solo una cosa ha in comune con la ragazza più popolare della scuola: l’amore per Simone. La sua unica amica è Gallery, una ragazza con la quale parla nella chat “Lonely Souls”. A scardinare il racconto c’è però il suicidio di un compagno, il timido Carletto, e la sparizione di diversi ragazzi che lasciano pensare ad un killer che si muove tra i boschi della cittadina. E di chi sono quegli occhi luminosi in fondo al tunnel fuori dal paese? “Gallery” scava nel profondo dell’animo, facendo emergere tematiche attuali come quelle legate al disagio giovanile e al bullismo, avvolgendo il tutto in un alone di mistero che rapisce il lettore.
Emilia Capasso è nata a Napoli nel 1970. Vive e lavora come insegnante di Inglese a Chivasso (to). Si è aggiudicata il primo premio della sezione Racconti del Concorso “Carla Boero” due volte: nel 2014 con “La donna che comprava abbracci” e nel 2015 con “Una rosa è una rosa”. Ha già pubblicato la silloge “Vivere per amare” (Youcanprint, 2014) e la raccolta “Racconti di donne” (Youcanprint, 2015). “Gallery” è il suo primo romanzo.