/ Centro

Centro | 05 giugno 2017, 06:30

Il servizio di bike sharing di Torino, compie 7 anni

Inaugurato nel 2010, dalla sua attivazione ad oggi ha registrato 27.500 abbonati annuali, che ogni anno percorrono sulle oltre 1.100 biciclette gialle circolanti in città circa 3.700.000 chilometri

Il servizio di bike sharing di Torino, compie 7 anni

Il servizio di bike sharing di Torino, compie 7 anni.

Inaugurato nel 2010, dalla sua attivazione ad oggi ha registrato 27.500 abbonati annuali, che ogni anno percorrono sulle oltre 1.100 biciclette gialle circolanti in città circa 3.700.000 chilometri.

Come avvenuto lo scorso anno l’intento di [TO]BIKE è quello di coinvolgere quanti più [TO]BIKERS possibile. Come? Con una caccia al tesoro per le strade della città.

A partire dal 5 giugno 2017, inizio della settimana dei festeggiamenti, saranno collocati degli stickers molto particolari su alcune delle bici del servizio. Attraverso i canali social, Facebook, Twitter e Instagram gli utenti saranno invitati a cercare dove si nasconde l’adesivo che racchiude un premio, anzi un tesoro.

I tesori sono gli omaggi pensati dai partner di #SEVENTOBIKE, l’hastag evocativo del compleanno e che sarà il riferimento per tutte le attività ideate per celebrare al meglio questo compleanno. I fortunati [TO]BIKERS che individueranno l’adesivo dovranno recarsi allo store [TO]BIKE, farsi scattare una foto e ricevere il premio.

Oltre alla caccia al tesoro sono previste altre attività pensate per premiare comunque il maggior numero di utenti, ma anche per avvicinare ulteriormente al bike sharing chi non si è ancora abbonato.

Durante la settimana del compleanno, dal 5 all’11 giugno, [TO]BIKE premierà i sette [TO]BIKERS più fedeli, coloro che sono iscritti al servizio da più tempo, chi ha percorso più chilometri in sella alle bici gialle, chi ha effettuato più prelievi e chi ha avvicinato più amici e parenti al bike sharing. Ai sette fortunati sarà consegnata una card EASY PIEMONTE, che non solo permetterà loro di pedalare per tutta Torino, ma avranno la possibilità di percorrere le strade e le vie ciclabili di tutto il Piemonte.

Martedì 6 giugno è in programma il [7]TOUR, un tour guidato in bicicletta, molto particolare, nei sette Luoghi misteriosi di Torino che porterà a scoprire sette luoghi del mistero. Il tour toccherà sette luoghi che nessuno conosce a Torino, sette luoghi che fanno di Torino la capitale italiana del Mistero! La pedalata è libera e gratuita e organizzata insieme all'associazione Bike Pride Torino. Il [7]TOUR si concluderà al primo [TO]BAR della città presso il Caffè Roberto di Via Garibaldi angolo via Della Consolata, il primo Bar in cui è possibile abbonarsi al Bike Sharing di Torino.

Sempre il 6 giugno sarà attiva [7]RIDE, la promozione che per tutta la giornata permetterà a tutti gli utenti [TO]BIKE di pedalare per tutto il tempo che desiderano, senza nessun addebito.

Le soprese non finiscono qui, per tutta la settimana, infatti, saranno attive le speciali promozioni [7]EURO e [7]DAYS. [7]EURO è la formula che permetterà a chi sottoscriverà un abbonamento annuale presso lo store [TO]BIKE di ricevere 7 euro di ricarica anziché i 5 abitualmente previsti. [7]DAYS invece è la promo ideata per fare scoprire il bike sharing a chi non è ancora abbonato. Acquistando un abbonamento settimanale presso lo Store di Via Santa Chiara 26/F, [TO]BIKE ti

regala altri 7 giorni per pedalare in tutta tranquillità e sperimentare il bike sharing di Torino.

[TO]BIKE vuole premiare, ma obiettivo importante di questo compleanno è anche far conoscere e amplificare l’importanza dell’utilizzo delle proprie due ruote. Oggi [TO]BIKE rappresenta un modello per molte città Europee. Il servizio di Bike Sharing di Torino permette ai propri cittadini e non solo di migliorare la qualità dei propri spostamenti, nei momenti più importanti della giornata. Questo è emerso dai risultati di un recente sondaggio lanciato da [TO]BIKE che ha visto un riscontro molto alto da parte dei propri utenti.

Per la maggior parte dei partecipanti il bike sharing è un servizio utilizzato per raggiungere i luoghi di lavoro e di studio, oltre il 57% ha evidenziato questa caratteristica. Significativo anche il dato relativo ai prelievi. Se la maggioranza – quasi il 40% - degli utenti effettua tra i 5 e i 10 prelievi mensili, il 30% degli intervistati dichiara di effettuare più di 20 prelievi ogni mese. Un dato che supporta la tesi emersa dal Rapporto nazionale della Sharing Mobility, presentato a Ottobre in Campidoglio a Roma ed elaborato dall’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, secondo cui le biciclette di Torino sono le più utilizzate in Italia.

Sono dati molto significativi, che spingono [TO]BIKE a continuare il proprio progetto di sviluppo e ampliamento per offrire a quante più persone possibili la possibilità di usufruire di un servizio che non solo migliora la qualità della mobilità urbana di Torino, ma anche la qualità dell’ambiente.

[TO]BIKE rappresenta un modello vincente grazie anche al duro e faticoso lavoro di tutti i tecnici e di tutti gli addetti al servizio clienti, che ogni giorno sono a disposizione delle migliaia di utenti che sempre più numerosi utilizzano [TO]BIKE.

A tutti loro, sono dedicate le attività per questo importante avvenimento, a tutti loro [TO]BIKE vuole dire Grazie!!!!

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium