/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2017, 09:28

Torino, confronto sulle strategie per il metabolismo urbano e la sostenibilità

Un incontro con le città americane di Portland e Oakland è previsto per domani alle 17.30 presso la sala Bobbio di via Corte d'Appello 16

Torino, confronto sulle strategie per il metabolismo urbano e la sostenibilità

Si terrà giovedì 22 giugno alle ore 17,30, nella sala Bobbio di via Corte d’Appello16, l’incontro “Urban metabolism and sustainability: exploring climate adaptation strategies in the U.S.” (Sostenibilità e metabolismo urbano: verso una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici negli Stati Uniti), nell’ambito del programma di Torino Resiliente. L’incontro è organizzato da Città di Torino e German Marshall Fund of the United States, con il supporto della Compagnia di San Paolo.

Nell’ormai consolidato rapporto tra Torino, German Marshall Fund of the United States e Compagnia di San Paolo, l’incontro è organizzato nel quadro di una due giorni interamente dedicata ad esplorare politiche, azioni e programmi volti a promuovere strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, fornendo soluzioni per rendere le città sempre più sostenibili. Per Torino e per gli addetti ai lavori coinvolti nei lavori si tratta di un’occasione per imparare e confrontarsi con alcune best practices internazionali che hanno avviato programmi di sviluppo sostenibile su temi centrali anche per la nostra città: energia, trasporti, rifiuti.

Un numero sempre maggiore di città trasforma la propria crescita e le sfide della sostenibilità in un'occasione per ripensare il metabolismo urbano e i modelli di sviluppo. Oggi i sistemi urbani sono responsabili di elevati impatti ambientali, che rappresentano più del 70% delle emissioni totali di CO2. Questo fenomeno può essere attribuito al complesso sistema della città, dove i materiali hanno un percorso lineare, passando dalla produzione al consumo e infine alla discarica. Ciò solleva gravi problemi quali l'esaurimento delle risorse, la generazione enorme dei rifiuti e il cambiamento climatico.

A Torino le città di Oakland (California) e Portland (Oregon) presenteranno le loro ricette in materia di transizione energetica e sostenibilità urbana. Le presentazioni saranno seguite da una discussione su come queste intuizioni transatlantiche possano offrire utili spunti per le strategie di adattamento al cambiamento climatico che dovrà mettere in campo Torino.

Interverranno la sindaca di Torino Chiara Appendino, Geraldine Gardner (GMF), Marco Demarie (Compagnia di San Paolo), Art Pearce (Città di Portland) Ethan Guy (Città di Oakland).

L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili e previa registrazione.

Iscrizioni su: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-urban-metabolism-and-sustainability-exploring-climate-adaptation-strategies-in-the-us-34977991113    #GMFUrban #TorinoResiliente

c.s.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium