L'idea era stata lanciata già a maggio, poco dopo la conclusione di una edizione da record: esportare il Salone del Libro. Detto fatto. Da Torino si vola a Londra, il prossimo autunno.
Nella capitale inglese si svolgerà il 21 e il 22 ottobre il Fill, Festival of Italian Literature in London, in programma al Coronet Theatre di Notting Hill. A idearlo gli scrittori Marco Mancassola e Claudia Durastanti: si parlerà di letteratura italiana ma da un'angolatura attuale, quella di una grande città 'fresca' di Brexit. saranno due giorni di eventi, più di trenta relatori, autori italiani, inglesi e internazionali.
Per il Salone non andrà il direttore Nicola Lagioia ma Christian Raimo, neo "consulente" della kermesse torinese. "Sarà presente per noi anche Rebecca Servadio, che vive a Londra e segue l'International BookForum ", ha dichiarato Nicola Lagioia. "Questa è una iniziativa che rientra nella nostra filosofia di aprirci a nuove collaborazioni ". E chissà che prima del maggio 2018 non capitino altre occasioni di andare in trasferta, con l'obiettivo di esportare il brand del Salone torinese.