/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2017, 13:31

"Andar per Castelli" arriva nel Canavese, sulle tracce dei Trovatori (FOTO e VIDEO)

L'Amor Cortese è il filo conduttore dei quattro appuntamenti, uno ogni due settimane, che toccheranno – dal 16 settembre al 27 ottobre – quattro diversi Castelli: quelli di Moncrivello, Candia, San Giorgio e Pavone

"Andar per Castelli" arriva nel Canavese, sulle tracce dei Trovatori (FOTO e VIDEO)

I castelli di Moncrivello, Candia, San Giorgio e Pavone faranno da scenografia ai quattro appuntamenti della prima edizione di "Andar per Castelli", manifestazione itinerante di cultura, spettacolo ed enogastronomia organizzata nel Canavese. Il tema e filo conduttore degli eventi sarà "Trovatori e Amor Cortese". Il motivo è che il Canavese è stata una zona molto "battuta", nel Medioevo, dai Trovatori, che erano per natura grandi viaggiatori e giungevano in questa terra con la loro musica, in arrivo dalla Francia Meridionale, dalla zona d'Oc, per seguire la via Francigena.

Le quattro tappe previste dalla manifestazione si terranno a distanza di 15giorni l'una dall'altra, a partire da sabato 16 settembre (Castello di Moncrivello), passando per il 30 settembre (Castelfiorito di Candia) e il 14 ottobre (Castello San Giorgio Canavese), fino alla giornata conclusiva, di venerdì, il 27 ottobre (Castello di Pavone Canavese). In ognuna delle giornate ci sarà l'opportunità di visitare i Castelli, vedere le mostre in programma (tra cui, "Incisioni e disegni d'arte a tema"), rivivere la storia attraverso i racconti di una studiosa, assistere a uno spettacolo teatral-musicale occitano e assaporare specialità enogastronomiche del Canavese.

Per quanto riguarda l'enogastronomia, i protagonisti saranno gli antichi sapori riscoperti nelle ricette tradizionali del Canavese, realizzate con ingredienti nella maggior parte a chilometri zero, accompagnati da eccellenti vini Doc frutto di pregiati vitigni autoctoni. Con una curiosità: proprio nel 2017 cade il cinquantesimo anniversario della Doc sia per l'Erbaluce di Caluso sia per il Nebbiolo di Carema.

Lo spettacolo teatrale sarà invece dedicato alle antiche ballate occitane: parole e musica che si ritroveranno in “Ove si narra di Dame e Cavalieri”, portato in scena dalla compagnia teatrale "Lo Zodiaco" di Caluso, con la regia di Annalisa Baratto.

I racconti storici, le leggende e le curiosità sul Medioevo e su ognuno dei Castelli protagonisti delle quattro tappe saranno invece a cura della storica e antropologa Donatella Taverna, che accompagnerà i visitatori nelle loro visite.

La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale "Nati per Sorridere" in collaborazione con Strada reale dei vini torinesi, l'associazione culturale d'Incisione e disegno "Senso del Segno", la compagnia teatrale "Lo Zodiaco" di Caluso, il Gruppo Occitano "I Musicanti di Halanwà"

Ecco le tappe di "Andar per Castelli" 2017:

Castello di Mocrivello, sabato 16 settembre

Castelfiorito di Candia, sabato 30 settembre

Castello San Giorgio Canavese, sabato 14 ottobre

Castello di Pavone Canavese, venerdì 27 ottobre


 

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium