/ Politica

Politica | 20 settembre 2017, 12:14

Il grande ritorno del consiglio a Mirafiori

Si torna a deliberare nella Circoscrizione 2, dopo i precedenti consigli saltati per mancanza di numero legale

Il grande ritorno del consiglio a Mirafiori

La Circoscrizione 2 di Torino torna in consiglio dopo una lunga, lunghissima pausa estiva.

La presidente Luisa Bernardini ha inviato ieri sera le convocazioni ai suoi, e nella mattinata di oggi è apparsa la comunicazione ufficiale sul sito del Comune. Dopo le commissioni delle scorse settimane, e diverse perplessità sul posto vuoto al tavolo presidenziale, finalmente si torna a passare in rassegna un ordine del giorno sempre più fitto.

I punti sono tanti, considerata l'ultima data di delibera, a fine maggio. Si paventava infatti il rischio caduta consiliare allo scadere dei 90 giorni canonici, mentre né la maggioranza democratica né l'opposizione riuscivano a dare risposte ai dubbi che aleggiavano sull'effettiva governabilità della circoscrizione. Nei mesi scorsi, tra giugno e luglio, il numero legale in consiglio è saltato per tre volte consecutive, mostrando apertamente i dissapori interni al Pd, con un conseguente imbarazzo della minoranza.

Domenica scorsa, in occasione della Festa dell'Unità, i consiglieri democratici sono stati riuniti dai loro esponenti comunali per un confronto sull'attuale crisi interna. E la nuova convocazione non ha tardato a manifestarsi.

All'ordine del giorno, questa sera, contributi alle bocciofile, feste di via e una mozione del Movimento 5 Stelle sull'approvazione del rendiconto al bilancio 2016. Si vedrà se questo grande ritorno segnerà lo sblocco definitivo dello stallo, con una ripresa dell'erogazione dei contributi in modo più cristallino, come spesso richiesto in sede consiliare.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium