Il ministro federale della Ricerca della Germania, Johanna Wanka, ha inaugurato ieri pomeriggio a Torino la mostra itinerante internazionale "Ocean Plastics Lab", sul tema dei rifiuti e dell'inquinamento della plastica, ospitata all'aperto, dentro alcuni container, in piazza Solferino.
A fare gli onori di casa è stato il presidente del consiglio regionale del Piemonte, Mauro Laus. I due hanno visitato insieme la mostra, accompagnati dal commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione, Carlos Moedas. Assente (giustificata), invece, la ministra Valeria Fedeli, impegnata al G7 di Venaria.
"Come rappresentante di un'istituzione piemontese - ha spiegato Laus - sono onorato che Torino sia stata scelta come prima tappa di una mostra che proseguirà il suo itinerario in tante importanti città europee e oltreoceano. E che manda un messaggio molto importante: dobbiamo tutti essere consapevoli degli effetti ambientali disastrosi che noi uomini abbiamo contribuito a produrre. Le informazioni che abbiamo devono essere uno stimolo per cambiare e per condizionare le nostre scelte future".
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 7 ottobre. L'ingresso è gratuito.