"Venerdì a Torino - ha spiegato la consigliera 5 Stelle Francesca Frediani - saremo in piazza al fianco dei lavoratori Embraco, gruppo Whirpool, di Riva presso Chieri, per chiedere alla multinazionale di mantenere gli investimenti sullo stabilimento piemontese. Ancora una volta un'azienda che ha beneficiato di lauti finanziamenti pubblici abbandona il territorio con il serio rischio di mandare a casa oltre 500 lavoratori. Ormai assistiamo sempre più spesso a situazioni del genere in cui imprenditori e multinazionali sfruttano la pessima legislazione italiana ottenendo risorse pubbliche per massimizzare i profitti e subito dopo lasciare senza occupazione centinaia di persone".
"Il caso Embraco - ha proseguito Frediani - sarebbe un duro colpo per l'occupazione piemontese e torinese già segnata da troppe crisi industriali, pensiamo ad esempio alla Comital di Volpiano i cui lavoratori saranno presenti anche loro al corteo.
La Regione Piemonte non può continuare a restare ferma di fronte a questa vera e propria emergenza sociale, alla Giunta chiediamo fermezza nei confronti di chi pensa di massimizzare i profitti sempre e solo sulla pelle dei lavoratori".