/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2017, 18:27

Ivrea, proseguono i lavori di pulizia delle strade dopo la nevicata di lunedì

L'amministrazione si scusa con i cittadini per i disagi che hanno caratterizzato il lavoro in alcune strade e marciapiedi

Ivrea, proseguono i lavori di pulizia delle strade dopo la nevicata di lunedì

Nella giornata di oggi, mercoledì 13 dicembre, sono continuati a Ivrea i lavori di pulizia del manto stradale in città a seguito della nevicata di lunedì scorso.

“E’ evidente – spiega il Vicesindaco Capirone – che i cittadini abbiano subito dei disagi e di questo ci scusiamo viste le difficoltà riscontrate in città legate alla viabilità e alla pulizia delle strade e dei marciapiedi”.

“Voglio peraltro rimarcare con estrema chiarezza – continua Capirone – che i problemi si sono generati non a causa di una mancata organizzazione del servizio di pulizia o di una inadeguata predisposizione degli interventi preventivi antigelo che, come già ricordato, erano stati regolarmente effettuati sin dai giorni scorsi”.

“La mancata e imprevista consegna della fornitura della scorta di sale che, come comunicatoci dalla ditta incaricata dell’appalto di pulizia, era stato regolarmente richiesto in anticipo in considerazione delle previsioni meteo, è la causa che ha pregiudicato la piena efficacia del servizio di pulizia, soprattutto tra la giornata di lunedì e le prime ore di martedì. Naturalmente si valuteranno le eventuali responsabilità in merito all’accaduto”.

“Con questo non vogliamo esimerci da qualsiasi responsabilità ma dare semplicemente conto di quanto avvenuto”.

“Ribadisco peraltro che il passaggio dei mezzi con le lame per la rimozione della neve è continuato, sia durante la nevicata che al termine della stessa, concentrando l’utilizzo dei mezzi insabbiatori sulle salite e nelle zone nevralgiche della città sin dalla notte di lunedì”.

“Allo stesso modo le squadre di operai a piedi dotati di sale e di attrezzatura per la rimozione del ghiaccio e della neve hanno proseguito la pulizia dei marciapiedi delle vie centrali maggiormente interessate dal transito pedonale e degli ingressi nelle scuole e per l’intera giornata odierna si è provveduto allo spargimento di sale sulle piazze, i parcheggi e i marciapiedi a partire dai quartieri periferici verso il centro”.

“Gli interventi, in particolare per la rimozione del ghiaccio – conclude Capirone – proseguiranno naturalmente fino alla pulizia completa”.

“Tornando a scusarmi per il disagio e ribadendo che sarà nostra cura verificare eventuali responsabilità in merito a mancanze e/o inefficienze mi permetto di far presente – conclude Capirone – che tenuto conto della conformità del territorio comunale e dell’alto numero di km di strade interessati, nonostante il dispiego di tutti i mezzi e uomini a disposizione, non è possibile garantire l’immediata e contemporanea pulizia di tutte le vie cittadine che, se pubbliche, sono tutte coinvolte dal servizio di sgombero dalla neve”.

“Ringrazio, infine, gli uffici preposti che hanno presidiato ininterrottamente l'emergenza ed hanno operato per limitare i problemi collaborando con la ditta appaltatice nel coordinamento e nel reperimento delle sostanze antigelo”.

"Invito comunque i cittadini a effettuare la segnalazione di perduranti situazioni critiche agli uffici comunali".

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium