Parole, immagini e musica per un viaggio nei più affascinanti misteri della fisica contemporanea. È il “Racconto cosmico”, protagonista dello Speciale GiovedìScienza in programma sabato 20 gennaio alle 17.30 al Teatro Colosseo (in Via Madama Cristina 71 a Torino), con Neri Marcorè conduttore d’eccezione.
Un’occasione per ripercorrere l’intera evoluzione dell’universo - scoprendo la sua struttura di oggetti visibili e invisibili - insieme a tre studiosi d’eccellenza: Fernando Ferroni e Antonio Masiero, Presidente e Vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Viviana Fafone, ricercatrice della collaborazione internazionale VIRGO.
Guidati dal brio di Neri Marcorè, accompagnati dai disegni animati di Luca Ralli (illustratore, tra gli altri, di alcuni libri di Stefano Benni) e dal pianoforte di Umberto Petrin (tra i maggiori pianisti e improvvisatori europei), i dialoghi tra i protagonisti ripercorrono l’intera evoluzione dell’universo, alternandosi nel racconto alla voce narrante dell’attrice Maria Giulia Scarcella (tra le vincitrici del premio SIAE 2014 e nel 2015 del premio AFAM "Claudio Abbado”).
Un viaggio tra la materia oscura e le altissime energie delle particelle accelerate nei grandi acceleratori, la relatività di Einstein e le onde gravitazionali, fino alla straordinaria finestra aperta sull’universo dai recenti risultati sulla loro rivelazione.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Programma completo e diretta streaming su: www.giovediscienza.it