/ S. Rita / Mirafiori

S. Rita / Mirafiori | 27 gennaio 2018, 12:55

Quant'è bella Mirafiori raccontata in bicicletta

Domani verrà proposto il Mirafiori Bike Tour, un percorso turistico e ciclabile ideato da cittadini ed esperti all'interno dei progetti Mira Up e Mirafiori On Air

Quant'è bella Mirafiori raccontata in bicicletta

Riscoprire la bellezza e la storia di un quartiere pedalando: questo il cuore del lungo lavoro condotto dal gruppo Mirafiori Bike Tour nell'ambito dei progetti Mira Up e Mirafiori On Air, promossi dalla Fondazione Comunità di Mirafiori.

Tra le tante attività proposte ai giovani per stimolare la partecipazione alla vita del territorio, i workshop organizzati dalle associazioni Kallipolis ed ECOntACT si proponevano di formare dei veri e propri narratori capaci di raccontare storia e curiosità di Mirafiori. Ma su due ruote.

Sei incontri gratuiti da settembre a dicembre 2017 condotti da architetti ed esperti di analisi urbana, mobilità sostenibile e promozione turistica, con la partecipazione di Engim, Bici-T e Comitato di Borgata Mirafiori.

Un nutrito gruppo di creativi per la realizzazione di un nuovo modo di conoscere e ammirare quello che un tempo fu il fulcro dell'anima industriale torinese, e che negli ultimi decenni ha vissuto enormi cambiamenti in termini di conformazione territoriale ed estetica. Un quartiere che può e deve essere a misura d'uomo e di bici.

Mirafiori Bike Tour viaggia in perfetta continuità con le “balade”, le passeggiate urbane promosse con grande successo da Kallipolis gli anni scorsi all'interno del progetto Mirafiori Social Green. E il risultato dei workhop sarà presentato domani, domenica 28 gennaio: dalle 10 alle 12.30 tutti gli interessati potranno sperimentare in prima persona il percorso cicloturistico ideato da Mauro, Marcella, Arianna, Tommaso, Sara, Tommaso e Marina. Dalle origini agricole di Mirafiori alla nascita della grande fabbrica, dalla trasformazioni architettoniche ai mutamenti sociali: una ricostruzione storica che ha attinto informazioni non solo dai documenti ufficiali, ma anche, e soprattutto, dalle voci di chi questo passaggio epocale l'ha vissuto e toccato con mano.

L’appuntamento è in corso Giovanni Agnelli 200 davanti alla Palazzina Fiat. Il tour terminerà con un aperitivo presso la Locanda nel Parco di via Panetti, con il contributo di 5 euro.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail: mirafioricconto@gmail.com

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium