/ Attualità

Attualità | 09 febbraio 2018, 11:11

In Piemonte costruzioni ancora in crisi, ma il mercato immobiliare è in crescita: turismo traino economico

I dati sono stati illustrati alle Ogr durante la tappa torinese dell'VIII Congresso Nazionale Degli Architetti, dedicato a "Le città del futuro prossimo"

In Piemonte costruzioni ancora in crisi, ma il mercato immobiliare è in crescita: turismo traino economico

Il Piemonte non sembra seguire la ripresa di Lombardia, Veneto e Emilia Romagna anche se le stime per il 2017 e le prime proiezioni per il 2018 sono positive. Questo grazie, in particolare, ad una vivacità del manifatturiero (+3,2% e +2,7% nel secondo e terzo trimestre 2017), e dei servizi, soprattutto ITC e servizi alle imprese. Sono questi alcuni dei dati illustrati nella tappa torinese dell'VIII Congresso Nazionale Degli Architetti, dedicato a "Le città del futuro prossimo",  in programma oggi alle OGR.

Ancora debole il settore delle costruzioni, anche se arrivano segnali importanti dal mercato immobiliare: le compravendite in Piemonte sono costantemente in crescita dal 2014. È comunque il turismo a trainare l'economia piemontese. Tra il 2008 e il 2016 gli arrivi turistici in regione sono cresciuti del 39%, quasi il doppio della media nazionale, arrivando a 4,8 milioni. Nello stesso periodo gli esercizi turistici sono passati da 4.800 a 6.450, pari ad una crescita del 35%."Come assessore alla cultura", ha sottolineato l'assessore regionale Antonella Parigi, "penso che il tema della trasformazione delle città e cultura siano interconnessi". "Come amministrazione pubblica", ha aggiunto,  "abbiamo un'organizzazione che non corrisponde alla realtà: lavoriamo per deleghe ma dovremmo lavorare per tavoli interassessorile.""Un sindaco ha grandi responsabilità perché deve aver la capacità che realtà come la vostra", ha osservato la prima cittadina Chiara Appendino rivolgendosi alla platea di architetti, "siano protagoniste: il capitale di risorse  umane fa la differenza".

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium