Nel pomeriggio di ieri, sabato 7 aprile, si è tenuta al Castello dei Conti Francesetti di Mezzenile la presentazione del libro di Alessandro Mella “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli”.
Il sindaco di Mezzenile, Roberto Grappolo ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ed ha introdotto l’evento. A dialogare con l’autore c’era lo storico dott. Ezio Sesia che ha contestualizzato le vicende narrate dall’autore a cui ha poi posto diverse domande sul tema. Mella, quindi, ha raccontato le vicende dell’on. Rastelli. Figura che appartenne a quella classe politica di uomini liberali formatasi gradualmente sul territorio e che, soprattutto sotto la guida sapiente di Giovanni Giolitti, contribuì a costruire le istituzioni dello Stato.
Lo fece memore delle esperienze maturate nella politica locale e nei consigli provinciali dai quali molti parlamentari provenivano e nel solco tracciato da Camillo Cavour. Giovanni Rastelli, deputato del Collegio di Lanzo e già consigliere provinciale per i mandamenti di Lanzo e Ceres, fu un importante protagonista, a suo modo, di momenti molto particolari della nostra storia.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Mezzenile con il concorso del Comune di Mezzenile, dei Caffè Culturali di Viù e dell’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour. Interessato ed appassionato il pubblico che ha seguito, con interesse, la conferenza. Tra i presenti anche l’ex consigliere regionale Gianfranco Novero, l’assessore della Comunità Montana Gloria Fasero, l’assessore del Comune di Viù Alberto Guerci, lo storico Milo Julini e la vice presidente della Pro Loco di Viù Laura Aires.