Un simposio tra armonia e rigore crea l’opera che verrà proposta in Project Room presso la Galleria Raffaella De Chirico arte contemporanea. A realizzarla è Fabio Rafael Soto, artista cubano di adozione torinese.
L’interazione continua con lo spazio circostante nel lavoro dell’artista è in costante dialogo tra contesto e forma costruita. L’opera si adatta alla configurazione dell’ambiente, dando forma tramite la sottrazione agendo nel vuoto per forgiare il pieno. Il vuoto agisce in sinergia con la struttura ambientale sfruttandone razionalmente il limite, componendo un linguaggio unico e coerente.
Il gesto di sottrazione ripetuto dà inizio al processo di imitazione e variazione continua all’interno della sala, si lascia emergere come contorno della opera stessa. A livello inconscio, dove avvertiamo la sottrazione e l’elemento mancante, scorgiamo la rete di legami sottostanti in cui le relazioni si sono perse, e ciò che resta nel mezzo non ha materia, non viene considerato come tale. Gli intermezzi semplicemente rimangono vuoti di tutto, di relazione, di senso. La nostra attenzione è focalizzata dal pieno, da ciò che esiste e fatica a comprendere gli elementi componenti di tale vuoto e le connessioni tra essi.
L’arte crea il pieno, con Soto osserviamo il vuoto che non è assenza totale, il non essere o negazione dell’essere. Il vuoto è pieno.
Fabio Rafael Soto
Strutture Laterali
Opening 3 maggio, 18.30 - 21.30
Dal 3 maggio al 30 giugno
Raffaella De Chirico Arte Contemporanea
Via Della Rocca, 19 I Via Giolitti, 52 10123 – Torino
www.dechiricogalleriadarte.com
info@dechiricogalleriadarte.it
Dal mercoledì al venerdì 15-19 I Sabato 11-19