Sabato e domenica a Torino torna la Festa dei Vicini. 5.500 persone saranno attorno ai 65 tavoli organizzati in città per una cena solidale, dove il recupero della socialità è del dialogo saranno il filo conduttore.
Il 15 e il 16 settembre protagoniste delle grande tavolate in strada, merende sinoire, giochi per bambini saranno i condomini, i comitati di quartiere, le associazioni di via e non e le cooperative sociali.
La Festa dei Vicini è nata nel 17° Arrondissement di Parigi nel 1999: la Città di Torino ha aderito per la prima volta nel 2006, insieme all'Atc. Il Comune, oltre al suolo pubblico gratis, fornirà 1.400 sedie, 250 tavoli, transenne e pedane. Piazze, strade, giardini e cortili si riempiranno così di enormi tavolate a cielo aperto, dove ognuno può portare un piatto e una bevanda da condividere con gli altri. Ampia l'adesione dei quartieri Atc, dove in 20 condomini saranno organizzati merende sinoire e cene condivise.
L'assessorato all'Ambiente ha invitato tutti coloro che parteciperanno alla Festa dei Vicini a realizzare un evento Plastic free, che invita a non utilizzare la plastica, ma materiali riciclabili o biodegradabili.