ELEZIONI REGIONALI
 / Scuola e formazione

Scuola e formazione | 10 ottobre 2018, 16:08

Iscrizioni al nido per il 2019: a Torino una graduatoria unica per l'accesso al servizio

Su proposta dell’assessora Federica Patti, la Giunta ha approvato un atto di indirizzo da sottoporre all’approvazione finale da parte del Consiglio comunale

Iscrizioni al nido per il 2019: a Torino una graduatoria unica per l'accesso al servizio

Semplificare le procedure di iscrizione agli asili nido e alle scuole dell’infanzia e aggiornarne i regolamenti. Questi gli obiettivi della Giunta comunale che, su proposta dell’assessora Federica Patti, ha approvato un atto di indirizzo da sottoporre all’approvazione finale da parte del Consiglio comunale.

Principali novità: la possibilità di presentare la domanda di iscrizione per via telematica, grazie al finanziamento del programma Pon Metro (2014-2020) adottato dalla Commissione europea e il superamento delle graduatorie con la creazione di una lista unica cittadina, utile anche a superare le iscrizioni plurime che spesso vedevano attribuire a una stessa famiglia punteggi differenti a seconda della circoscrizione; modifica dei criteri di accesso considerando le nuove normative in tema di unioni civili, convivenze di fatto e affidamento condiviso dei figli.

Inoltre, il Comitato di Gestione viene uniformato all’organo partecipativo presente nelle scuole dell’infanzia e si chiamerà Commissione Nidi Famiglia, che darà vita alla Conferenza dei presidenti delle Commissioni Nido Famiglia quale organismo consultivo dell’Amministrazione.

Le modifiche, se approvate dal Consiglio comunale, entreranno in vigore a partire dall’anno educativo 2019-2020 per i nidi e nell’anno successivo nelle scuole per l’infanzia.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium