/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2019, 16:00

Lippo (Confintesa Sanità) denuncia: “Grave l’assenza di addetti alla pulizia di notte negli ospedali piemontesi”

“Gli infermieri si trovano spesso a dover supplire alla carenza cronica di personale di supporto, sostituendosi agli incaricati"

Lippo (Confintesa Sanità) denuncia: “Grave l’assenza di addetti alla pulizia di notte negli ospedali piemontesi”

Il Segretario Provinciale di Confintesa Sanità Torino, Francesco Lippo, denuncia l’assenza di figure addette alla pulizia dei locali durante le ore notturne, negli gli ospedali piemontesi.

“Gli infermieri si trovano – denuncia il segretario di Confintesa Sanità Torino – spesso a dover supplire alla carenza cronica di personale di supporto, sostituendosi ad essi. Alcune aziende, addirittura, lasciano in reparti di degenza con 32 posti letto solo 2 infermieri a prestare assistenza notturna, escludendo a priori la presenza dell’operatore socio sanitario che nei piani assistenziali moderni riveste un ruolo fondamentale di supporto all’infermiere. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la segnalazione di due infermieri, che nel turno notturno hanno dovuto affrontare un’urgenza con un paziente che si è dissanguato impugnando e ferendosi con un coltello in preda ad un raptus di rabbia, fortunatamente grazie alla prontezza e al tempestivo intervento degli operatori la vicenda non ha preso una brutta piega”.

Lippo prosegue “Confintesa Sanità chiede, pertanto, che la Regione Piemonte si mobiliti affinché le aziende ospedaliere Piemontesi verifichino o si dotino di operatori addetti alle pulizie reperibili 24 ore su 24 e di rivedere, dove necessita, la figura di operatori socio sanitari, altrimenti si procederà alla denuncia per demansionamento e utilizzo improprio degli infermieri”, conclude il segretario di Confintesa.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium