ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 05 febbraio 2019, 18:27

Sanità, Bertola (M5S): “La nuova organizzazione del trasporto sanitario d'urgenza taglia le gambe al volontariato”

“La giunta riveda la delibera e incontri le associazioni”

Sanità, Bertola (M5S): “La nuova organizzazione del trasporto sanitario d'urgenza taglia le gambe al volontariato”

“L’accordo regionale per lo svolgimento del trasporto sanitario di emergenza deve essere modificato. Lo chiedono urgentemente le organizzazioni del territorio a cui la delibera 48 dell’ottobre 2018 non ha portato alcuno dei benefici previsti, in particolare per quanto riguarda le nuove politiche di rimborso”. Ad affermarlo è il candidato governatore del Movimento 5 Stelle, il consigliere Giorgio Bertola.

“A detta di molti operatori del settore – dice Bertola – la nuova disciplina ha favorito l’assegnazione delle postazioni del 118 alle organizzazioni più grandi e strutturate economicamente tagliando di fatto le gambe alle associazioni più piccole ma altrettanto utili che vivono grazie al volontariato”.

“Oggi in Aula abbiamo chiesto all’assessore Saitta se intende prendere provvedimenti e modificare una delibera evidentemente fallace. Soprattutto in luce di quanto sta accadendo alla Croce Reale di Venaria, alla Croce Verde di Villastellone e in particolare a Castellazzo dove, da circa un mese, quattordici mezzi di soccorso sono fermi ai box, dopo che l’ultima ambulanza in ordine di arrivo era stata inaugurata poco prima di Natale. Cinque persone su nove, inoltre, sono rimaste senza lavoro”.

“La risposta ottimistica di Saitta è un’arrampicata sugli specchi. Chiediamo che la giunta prenda seriamente in considerazione una verifica insieme alle aziende ospedaliere, alle associazioni e alle organizzazioni interessate piemontesi per valutare la congruità delle assegnazioni e le eventuali modifiche della delibera”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium