/ Eventi

Eventi | 18 febbraio 2019, 09:58

Alla Scuola Holden "Imagine. Il potere delle storie nella formazione che cambia"

Un ciclo di quattro incontri promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per ragionare sul ruolo che l’immaginario gioca nella formazione di oggi

Alla Scuola Holden "Imagine. Il potere delle storie nella formazione che cambia"

La Scuola Holden ospita due appuntamenti del progetto Imagine – Il potere delle storie nella formazione che cambia, ciclo di quattro incontri promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per ragionare sul ruolo che l’immaginario gioca nella formazione di oggi, insieme a ospiti di spicco del panorama culturale italiano - Massimo Recalcati, Helena Janeczek, Andrea Tarabbia, Lorena Luciano, Filippo Piscopo, Davide Longo, Alessandro Baricco, Giuseppe Ielasi, Nicola Lagioia, Valerio Spada.
 
L’intento dell’iniziativa è utilizzare lo strumento delle storie come esercitazione per figurarci ciò che è differente ed estraneo, dove curiosità e voglia di capire sostituiscano la paura e l’esclusione. Per ogni appuntamento, un dialogo fra uno scrittore e un intellettuale legato a diversi ambiti della cultura: psicanalisi, musica, fotografia e cinema.
 
Lunedì 18 febbraio, alle 18.30 la Holden ospita un dialogo tra Lorena Luciano e Filippo Piscopo - pluripremiato duo cinematografico italiano con base a New York che racconta giustizia sociale, diritti umani, arte e ambiente - con lo scrittore Davide Longo, candidato al Campiello Europa nel 2009.
 
Il 14 marzo Alessandro Baricco si confronterà con Giuseppe Ielasi presso la Fondazione Feltrinelli, e la rassegna si chiuderà il 21 marzo, alle 18.30, alla Scuola Holden, con un incontro dedicato alla fotografia: gli ospiti saranno Valerio Spada, fotografo insignito della Guggenheim Memorial Foundation Fellowship che con il suo occhio ha documentato la criminalità organizzata, e lo scrittore Premio Strega Nicola Lagioia.
 
Gli incontri sono aperti al pubblico (è necessario prenotarsi scrivendo areception@scuolaholden.it o chiamando il numero 011.6632812).

Prima di ogni appuntamento sono previsti quattro laboratori gratuiti destinati agli insegnanti delle scuole medie e superiori con prenotazione obbligatoria a formazione@fondazionefeltrinelli.it.
In questi laboratori l’idea è di proporre un percorso di lavoro da ripetere in classe con i ragazzi, mettendo al centro le diverse narrazioni come pratiche fondamentali per costruire una nuova idea di educazione e di cittadinanza.
 
Programma degli appuntamenti a Torino:
 
18 febbraio: Cinema
ore 17:00 - Laboratorio per insegnanti, condotto da Andrea Tarabbia di Scuola Holden e dai ricercatori di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Prenotazione obbligatoria, 20 partecipanti.
ore 18:30 - Incontro pubblico con Lorena Luciano e Filippo Piscopo, in dialogo con Davide Longo.
 
21 marzo: Fotografia
ore 17:00 - Laboratorio per insegnanti, condotto da Andrea Tarabbia di Scuola Holden e dai ricercatori di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Prenotazione obbligatoria, 20 partecipanti.
ore 18:30: Incontro pubblico con Nicola Lagioia e Valerio Spada

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium