I numeri non mentono, le fiere di settore sono ancora, senza dubbio, i maggiori eventi che permettono ad un’azienda di promuovere la propria attività nei rispettivi settori; è proprio grazie a questi eventi che le possibilità di visibilità di un marchio diventano semplicemente incommensurabili. Tuttavia, non è sufficiente avere uno stand in una fiera: devi infatti metterlo in risalto e devi essere in grado di attirare le persone e di mantenere alta la loro attenzione. Quindi, come fare? Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad promuovere i tuoi servizi in maniera vincente!
Primo passo: organizzare un team vincente
Il primo passo per poter ottenere un risultato vincente in fiera, è metter su una squadra che sappia come fare il proprio lavoro e che sia sempre sul pezzo. La cosa più importante da tenere a mente è che i componenti del team siano preparati su ogni fronte relativo alla tua attività e sappiano coinvolgere i visitatori promuovendo la tua attività nel miglior modo possibile. Organizza un team dinamico, allegro, che sappia attirare l’attenzione dei potenziali clienti e trasmetta loro fiducia ed empatia.
Secondo passo: effettua delle ricerche
Prima di pianificare a fondo l’aspetto del tuo stand fieristico, è molto importante condurre delle ricerche approfondite molto tempo prima che le fiere si svolgano. Determina innanzitutto quali sono le fiere più appropriate per i tuoi obiettivi di vendita e marketing. Stai attento a valutare attentamente i dettagli di ogni fiera, tra cui: il numero di aziende che espongono, il numero medio di partecipanti e quindi dei potenziali clienti, i dati demografici dei partecipanti per funzione lavorativa e così via. Se possibile, rivolgiti alle aziende che hanno esposto negli anni passati e chiedi il loro feedback e le loro opinioni relative all’evento. Avere uno stand fieristico può essere costoso. È necessario quindi valutare tutti i dettagli e comprendere quali fiere offriranno il massimo ritorno sull'investimento.
Terzo passo: pubblicizza la tua partecipazione all’evento
Pubblicizza la tua partecipazione alla fiera attraverso un messaggio di posta diretta ai partecipanti confermati (o una lista mirata tratta dall'elenco dei partecipanti confermati) e annuncialo sul tuo sito web, tramite campagne email, tramite newsletter, sul tuo blog, attraverso siti di social media e e-mail. Se hai intenzione di organizzare un concorso a premi per attirare più persone al tuo stand, assicurati di pubblicizzarlo al meglio. Fai sapere a tutti dove si troverà il tuo stand in modo che possano trovarti facilmente.
Quarto passo: rendi il tuo stand accattivante
Organizzare uno stand fieristico non è mai cosa scontata. Per prima cosa i gadget… dovrai essere originale ma anche pratico. Ad esempio non può mancare la penna perché, in fin dei conti, resta uno degli oggetti di cui le persone hanno più bisogno per prendere appunti o segnare una cosa al volo. Basta andare sul sito stampasi.it nella sezione catalogo penne personalizzate, per trovare la soluzione più adatta. Inoltre dovrai essere attento ad ogni dettaglio e rendere il tuo spazio unico. Organizzalo in modo da riflettere l’immagine che vuoi dare di te. Utilizza dettagli che raccontino la tua attività e possano attirare i tuoi potenziali clienti. Diversificati dagli altri stand appartenenti al tuo stesso settore; cerca di risaltare su tutti rendendo il tuo spazio colorato, particolare ed accattivante anche utilizzando decorazioni a tema che possano risaltare anche da lontano e possano indirizzare verso di te i visitatori. Com’è che si dice? L’occhio vuole la sua parte!
Quinto passo: attira i visitatori della fiera
Il terzo passo fondamentale per poter promuovere al meglio i tuoi prodotti è quello di attirare i visitatori al tuo stand attraverso banner, stand per banner, omaggi, concorsi o disegni a premi, elementi interattivi come touch screen per raccogliere informazioni sui clienti, test dei prodotti e tanto altro. Scegli un tema unico per il tuo stand e rendilo interessante, divertente e coinvolgente. Ricorda che messaggi chiave di vendita e marketing, una segnaletica accattivante, letterature informative, omaggi e gadget accattivanti ed elementi coinvolgenti generano un maggior volume di traffico.