Domenica 7 aprile, a Pinerolo, alle ore 10,30, presso il Salone dei Cavalieri in via Giolitti 7/9, Federico Pizzarotti presenterà i giovani candidati di Italia in Comune per le elezioni regionali del Piemonte.
Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente di Italia in Comune, sarà accompagnato da Matilde Casa, coordinatrice regionale del partito, Sindaco di Lauriano, insignita nel 2016 del riconoscimento di Ambientalista dell'anno da parte di Legambiente e Monica Cerutti, attuale Assessora regionale alle Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili e Immigrazione, le due donne designate a ricoprire il ruolo di capolista della Provincia di Torino per la lista di Italia in Comune.
Nel corso dell'incontro, Fabrizio Pace, Giulio Galfrè, Salvatore Mario Auriemma, Stefano Bernardini e Roberto Di stefano, oltre a presentarsi agli elettori, illustreranno la visione di Italia in comune Piemonte su alcuni temi di grande rilievo per il Piemonte: ambiente, energia, mobilità sostenibile, politiche sociali e sviluppo industriale.
A organizzare l'evento è la sezione di Pinerolo di Italia in comune che vede a capo come presidente e coordinatore il giovane studente di ingegneria fisica Giulio Galfrè: Sono sempre stato appassionato di politica e credo che i giovani debbano prendere in mano il proprio futuro, contribuendo attivamente a migliorare la società in cui vivono. Ho trovato in Italia in comune quello che cercavo e mi impegnerò a fondo in un cammino di lungo termine finalizzato al bene comune.
Appartiene alla sezione anche Antonio Spinelli, assessore all'ambiente e alle società partecipate di Pinerolo fino a febbraio dello scorso anno e presidente del Comitato Promotore dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2026, che ha dichiarato: Vedere giovani come Giulio, Fabrizio, Salvatore, Stefano e Roberto, preparati ed entusiasti, ti fa venire voglia di aiutarli e sostenerli. Oggi più che mai, l'impegno politico è fondamentale per costruire un futuro migliore per i nostri figli!
A maggio, Italia in Comune si presenterà con le proprie liste ed il proprio simbolo, sia a livello comunale che regionale, ad una tornata elettorale importante. Il partito è in continua e costante crescita ed è presente oramai con sezioni in quasi tutte le Province del Piemonte. Dopo il successo di pubblico riscosso alla presentazione pubblica, svoltasi a Torino il 17 marzo, crescono le aspettative nei confronti del risultato della prossima consultazione elettorale regionale.