ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2019, 08:34

Omaggio a Peggy Guggenheim, domani a Torino la nipote Karole

Venerdì Eleonora Giovanardi legge i testi della collezionista e mecenate

Omaggio a Peggy Guggenheim, domani a Torino la nipote Karole

Due serate omaggiano la collezionista  e mecenate statunitense Peggy Guggenheim a 40 anni dalla morte, avvenuta a Camposampiero (Padova) il 23 dicembre 1979, e a 70 anni dalla sua prima mostra  realizzata a Palazzo Venier dei Leoni: le organizza, nelle serate di giovedì 25 e venerdì 26 luglio alle 22, Distretto Cinema all'interno di "Cinema a Palazzo", rassegna in programma fino al 31 agosto nel Cortile d'Onore di Palazzo Reale a Torino.

Domani, giovedì 25 luglio alle 22 (apertura cancelli alle ore 21), viene presentato il film biografico “Peggy Guggenheim: Art Addict”: a introdurlo arriverà a Torino Karole P. B. Vail, dal 2017 direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e nipote della collezionista.

Il documentario diretto da Lisa Immordino Vreeland, già regista di "Diana Vreeland. L'imperatrice della moda", è basato sulla biografia di Peggy Guggenheim, figura centrale del movimento dell'arte moderna. Attraversando gli sconvolgimenti culturali del ventesimo secolo, collezionò  innumerevoli opere d'arte,  e strinse legami d’amicizia con moltissimi artisti. Nel corso della sua vita, si rapportò con figure quali Samuel Beckett, Max Ernst, Jackson Pollock, Alexander Calder, Marcel Duchamp,  e molte altre. Nonostante le delusioni che caratterizzarono la sua vita privata, rimase sempre fedele alla propria visione e mise insieme una delle più importanti collezioni di arte moderna, custodita nel suo palazzo veneziano, sede della Collezione Peggy Guggenheim. Il film è una dell’ arte più significativa del ventesimo secolo e della vita di una delle donne più  iconiche del mondo dell'arte.

Venerdì 26 alle 22, invece, una serata speciale tra arte, cinema e musica in omaggio a Peggy Guggenheim. Per l’occasione Project-TO sonorizzerà dal vivo della versione restaurata di “L’âge d’Or” di Luis Buñuel. La sonorizzazione è un inedito ed è stata appositamente composta da Riccardo Mazza per l’occasione. A seguire, in collaborazione con Seeyousound, Project-TO sonorizza “Avanguardie”, su scene tratte da capolavori cinematografici sperimentali degli anni Venti e Trenta, scelte e rimontate con una visione narrativa da Laura Pol. La serata proseguirà con “Una vita per l’arte”, performance live con i testi di Peggy Guggenheim interpretati dall’attrice Eleonora Giovanardi e in chiusura la proiezione di “Deep Gold” (Germania 2014, 18’) dell’artista Julian Rosefeldt, regista del film “Manifesto” con Cate Blanchett, che ha voluto partecipare all’omaggio a Peggy Guggenheim con la sua opera ispirata proprio al film “L’age d’or” di Bunuel, mettendo in scena una grottesca età dell’oro dominata dalla lussuria e dalla sensualità femminile.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium