Alessandro Galoppini lascia, dopo dieci anni, la direzione artistica dal Teatro Regio di Torino. Dopo la nomina a Sovrintendente di Sebastian Schwarz, il Consiglio di Indirizzo ha deciso di non rinnovargli l'incarico con la volontà "di avviare una fase di rinnovamento".
A questa motivazione si aggiunge anche quella di "tenere conto dei rilievi contenuti nella relazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze", secondo i quali "il ruolo di direttore dell’Area artistica non può essere assegnato a una persona non dipendente del Teatro Regio".
"Pertanto, poiché il maestro Galoppini è già dipendente di un altro ente pubblico e che al Teatro Regio fino ad oggi ha lavorato con contratti di consulenza, risulta inopportuno il rinnovo del suo contratto come direttore dell’Area artistica", conclude il Comune.
La sindaca Chiara Appendino ha comunicato questo pomeriggio la decisione a Galoppini. “Al maestro, che ha lavorato al servizio del Teatro Regio con impegno, passione, grande professionalità, ottenendo apprezzamento unanime e risultati molto positivi sia dal punto di vista artistico, sia da quello dei rapporti con il personale - vanno i miei più sentiti ringraziamenti e quelli di tutto il Consiglio”, conclude la prima cittadina.