/ Pinerolese

Pinerolese | 01 novembre 2019, 14:00

La Regione prende in carico la causa del Pellice, ma il nodo sono i soldi

Ieri si è tenuto un altro incontro con i sindaci della vallata e della pianura

La Regione prende in carico la causa del Pellice, ma il nodo sono i soldi

Dopo l’incontro di venerdì scorso con il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, i sindaci e gli assessori della Val Pellice e della pianura pinerolese hanno incontrato ieri l’assessore regionale Marco Gabusi e il consigliere di Forza Italia Paolo Ruzzola.
La Regione si è detta disponibile ad affrontare il tema della sicurezza del Pellice, ma il nodo sono sempre le scarse risorse. I Comuni, infatti, chiedevano un budget annuale da destinare alla manutenzione, per evitare interventi in emergenza. Un tema, quello della manutenzione ordinaria, che la Regione ha accolto, ma i fondi scarseggiano.

Ieri si sono lanciate alcune proposte come il sostegno a progetti intercomunali con compartecipazione finanziaria dei Comuni e si è ribadita l’intenzione di far partire i tre lavori che sono già stati finanziati, tra cui quello tra Cavour, Campiglione Fenile e Bricherasio.

Il tecnico regionale presente al tavolo ha anche sollevato il problema dei guadi: un discorso in generale, ma il pensiero non può che finire su quello di Zucchea che collega Vigone a Cavour.
Quando piove tanto, l’acqua li travolge e sistemarli costantemente costa tanto. Quel che sembra profilarsi è una risistemazione al risparmio, magari evitando l’asfaltatura.

Ieri però si è trattato più che altro di una panoramica complessiva, dove sono state lanciate delle ipotesi, nei prossimi mesi invece si terrà «un sopralluogo nella zona» come ha annunciato Ruzzola.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium