Dopo la petizione per realizzare una pista ciclabile al posto della linea ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice, su Change.org ha ripreso quota un’altra petizione che chiede di ripristinare la linea ferroviaria. Una richiesta che ha ottenuto più di 200 firme nelle ultime ore, ma che ha ricevuto un’impennata di consensi solo dopo i fatti degli ultimi giorni, benché la proposta sia stata lanciata un mese fa.
A generare l’alta adesione è la polemica che è partita dai lavori alla stazione di Bricherasio, che hanno smantellato la linea area, sollevando la protesta del comitato TrenoVivo Val Pellice e di Legambiente, e di parte della politica locale, con la questione che è finita anche in Consiglio regionale con un’interrogazione del consigliere Pd Raffaele Gallo.
Tra chi ha firmato la petizione virtuale diretta a Google, c’è chi non condivide a pieno il testo e contesta il passaggio sulle «squallide piste per bici e bus», ma l’ha fatto per ribadire il sostegno al treno “sospeso” da otto anni, come il vicesindaco di Torre Pellice Maurizia Allisio.