ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 16 luglio 2020, 07:46

Eataly e 8Gallery investono sulle piste ciclabili: ecco come cambia via Nizza da fine settembre

Presentato in Circoscrizione 8 il nuovo progetto viario da piazza Carducci al grattacielo delle Regione. Sarà anche riasfaltata la carreggiata fino a corso Spezia

Eataly e 8Gallery investono sulle piste ciclabili: ecco come cambia via Nizza da fine settembre

Un investimento di 300 mila euro per la nuova pista ciclabile e il restyling di via Nizza tra piazza Carducci e via Biglieri. E' il progetto di Eataly approvato dalla Città di Torino lo scorso giugno, come opera di compensazione legata all'ampliamento dei locali commerciali, e presentato ufficialmente in Circoscrizione 8 in questi giorni. 

Il nuovo tratto, della lunghezza di circa un chilometro, avrà una traiettoria pressoché parallela a via Nizza, e si svilupperà inizialmente, tra piazza Carducci e via Tepice, sotto gli alberi, per poi spostarsi, proseguendo verso l’esterno della città, sul lato sinistro della via, a ridosso del marciapiede.

Della cifra investita, solo 120 mila euro copriranno direttamente gli interventi ciclabili. Lungo il percorso interessato dall'opera è infatti previsto anche l’adeguamento degli impianti semaforici e l'inserimento di percorsi tattili per disabili visivi in prossimità degli attraversamenti pedonali, con conseguente modifica parziale degli scivoli.

"Vogliamo rassicurare tutti i residenti e i commercianti - dice il vicepresidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano - sulla situazione dei parcheggi: ne spariranno soltanto 17, a fronte dei circa 160 sacrificati dai lavori per il primo tratto di pista da corso Vittorio Emanuele II". 

Il termine dei cantieri è previsto entro il 30 settembre, dal momento che l'inaugurazione dei nuovi spazi di Eataly è fissata al 1° ottobre. 

Sarà invece onere di 8Gallery coprire i costi del proseguimento della pista fino al grattacielo della Regione, sempre legato al piano particolareggiato del Lingotto. Anche qui, essendo in ballo l'ampliamento commerciale nell'ex Padiglione 5 del complesso fieristico, si tratterà di opere di compensazione fornite alla città.

"Terminato questo secondo tratto - spiega ancora Miano -, il Comune dovrà trovare le risorse necessarie per far convergere la pista ciclabile con piazza Bengasi. I lavori sono partiti da circa un mese: siamo molto felici soprattutto per la risistemazione di marciapiedi e impianti semaforici. Come circoscrizione, ci occuperemo di riasfaltare la carreggiata di via Nizza da piazza Carducci fino a corso Spezia, che al momento presenta degli attraversamenti pedonali molto pericolosi. A settembre l'intera zona sarà completamente rinnovata". 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium