Primo sabato della festa di San Matteo 2020 a Nichelino e il programma della giornata si annuncia particolarmente ricco di eventi e appuntamenti.
Piazza Polesani nel mondo continua ad essere il centro di gravità permanente, con l'area fiera e spettacoli, ma oggi la scena è dominata dall'arrivo in città di Mimmo Lucano. Dalle 10 alle 12.30, racconta l'esperienza di accoglienza, integrazione, riscatto e libertà del modello Riace, la città di cui è stato sindaco per anni. Il forno sociale di Stupinigi, gestito dalla Comunità Laudato sì, come esempio per la nascita del forno sociale di Riace, sancirà e rafforzerà un legame nato in estate attraverso il campeggio organizzato in Calabria da Valentina Cera. "Da qui era nata l'idea di invitarlo. Sono molto felice che sia venuto da noi a Nichelino", ha dichiarato l'assessora.
Dopo l'esperienza fatta a Riace grazie al progetto “Spostiamo mari e monti”, Domenico Lucano torna a trovare i ragazzi di Nichelino. Per una giornata dal sapore speciale. "Un evento di grande importanza che ci riempie di orgoglio - spiega il sindaco Giampiero Tolardo - Lucano ha creato un modello di accoglienza unico al mondo che ci presenterà sabato. Sono molto contento di ospitarlo. Invito davvero a venirlo a sentire. La sua è un'esperienza che non può lasciare indifferenti".
nel corso del pomeriggio e in serata non mancheranno i momenti di spettacolo e musica. Dalle 16 alle 18.00 ecco "Invito alla banda!", con esibizioni e presentazione dei corsi della banda civica Puccini. dalle 20.30 Twirling show a cura di ASD L'Arcobaleno, mentre alle 21 l'appuntamento è con Uniti per la danza, a cura di ASD New Silvan School Dance.