/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 marzo 2021, 13:27

Gtt, Lapietra: “Bus e tram devono restare pubblici, in futuro sarà difficile non privatizzare”

L’assessore ai Trasporti ha risposto a un’interpellanza del cittadino: “In futuro sarà complicato mantenere pubblica un’azienda di trasporti”

bus

Gtt, Lapietra: “Bus e tram devono restare pubblici, in futuro sarà difficile non privatizzare”

L’obiettivo del nostro mandato è stato quello di mantenere pubblica Gtt, ma sarà difficile riuscire a farlo anche nei prossimi anni”. C’è una spada di Damocle che pende sopra l’azienda che gestisce i trasporti nel torinese ed è quella della privatizzazione.

Ad ammetterlo, rispondendo a un’interpellanza del cittadino, è la stessa assessora ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Lapietra: “Sarà complicato a livello nazionale tenere sicure le nostre società di trasporto pubblico, ma è fondamentale che Gtt rimanga pubblica per fare gli interessi dei cittadini”. L’idea dell’assessora, che va ricordato essere ormai a fine mandato, è ferma: tenere fuori i privati dalle società pubbliche e dalle partecipate. La consapevolezza, però, è che in futuro a Torino e nel resto del paese, la sinergia con i privati possa diventare praticamente inevitabile. 

La via indicata da Lapietra è quella dei fondi statali: “Nel nostro mandato siamo riusciti a mantenere un adeguato servizio del trasporto pubblico e cercare investimenti ministeriali, ottenendo più di 1 miliardo. Con le ultime richieste la somma arriverà a 5 miliardi di fondi pubblici, per un servizio di trasporto pubblico”. 

Da non sottovalutare poi, in questa fase, i fondi europei. “Con i fondi di recovery fund, chiederemo copertura per le stazioni, oltre ai fornelli in uscita e all’adeguamento del sistema” ha spiegato Lapietra. La privatizzazione di Gtt, per il momento, può attendere.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium