/ Politica

Politica | 22 luglio 2021, 17:23

Obbligo vaccinale per i docenti? Grimaldi (LUV): "Nessun paternalismo"

"Al centro il diritto degli studenti ad andare a scuola e gli sforzi compiuti collettivamente" afferma il consigliere regionale

Obbligo vaccinale per i docenti? Grimaldi (LUV): "Nessun paternalismo"

Marco Grimaldi

"Solo due giorni fa abbiamo detto che le basse percentuali di copertura vaccinale fra i docenti dovrebbero spingerci a vaccinare tutti coloro che hanno aderito alla campagna entro i primi di settembre, ma anche a valutare che i docenti determinati a non vaccinarsi possano restare a casa. Oggi il Sottosegretario alla Salute Costa invita a considerare l'ipotesi dell'obbligo vaccinale per la categoria, in caso di mancata preadesione entro il 20 agosto. Non è un atteggiamento paternalistico, ma di tutela verso gli studenti e le studentesse che hanno vissuto un anno doloroso e hanno diritto alla ripresa scolastica in presenza nella piena sicurezza" dichiara il Capogruppo di Liberi Uguali Verdi, Marco Grimaldi, commentando le parole del Sottosegretario contenute in una nota.

"Abbiamo vaccinato tra i primi i docenti proprio perché maggiormente esposti e più fragili dei ragazzi, ma i docenti sono anche potenziali diffusori, perché cambiando più classi possono accelerare processi di moltiplicazione e focolai. C'è una responsabilità sociale verso gli alunni, le famiglie e i più fragili che deve essere sottolineata” - prosegue Grimaldi. - “Non solo: vaccinare con priorità i docenti ha significato ritardare il vaccino per le fasce deboli. Un conto sarebbe se il numero di non vaccinati (per motivi medici o per scelta) fosse sotto il 5%, ma parliamo di più del 25% di personale senza alcuna copertura che mette in pericolo l'altro 75%, rischiando di vanificare tutti gli sforzi compiuti fino a questo punto. Andrebbe compreso che, se non arriveremo all’immunità di gregge, il virus continuerà a evolvere, mutare e colpire. Dovremmo sentire tutti e tutte questa responsabilità”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium