/ Eventi

Eventi | 24 settembre 2021, 13:01

Frossasco diventa teatro della ‘Grande Emigrazione italiana’

Domani uno spettacolo promosso dal Museo regionale dell’Emigrazione con l’associazione Pathos di Cantalupa

Il Museo dell'Emigrazione di Frossasco

Il Museo dell'Emigrazione

Domani, sabato 25 settembre, dalle 16,30, il Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo ed il centro storico di Frossasco ospitano la ricostruzione teatralizzata dell’emigrazione storica italiana. Lo spettacolo itinerante, promosso dallo stesso Museo e dall’associazione Pathos di Cantalupa, percorrerà le vie del borgo di Frossasco, riscoprendo le storie di quanti hanno dovuto lasciare il proprio paese alla volta della ‘Merica’.

“Gli attori, dopo aver studiato per settimane i documenti conservati al Museo, rappresenteranno alcune scene di vita quotidiana, spostandosi in giro per il paese” spiega Carlotta Colombatto, conservatrice del Museo. Il viaggio nel tempo, infatti, inizierà dalla riproduzione della storica area mercatale, riportando gli spettatori ad una giornata di fine Ottocento.

La passeggiata, condotta dal gruppo di attori, proseguirà verso la seconda tappa, prevista al lavatoio posto sotto l’arco a Nord, inscenando la decisione di intraprendere il viaggio in nave oltre oceano, che verrà poi drammatizzato alla terza sosta.

Alla quarta ed ultima postazione, davanti all’ingresso del Museo dell’Emigrazione i personaggi prenderanno la parola raccontando di come abbiano fatto fortuna emigrando: “Questo ci insegna come la storia si ripeta e come questa delle emigrazioni intraprese in cerca di una vita migliore si stia nuovamente verificando ai giorni nostri. A questo proposito, verrà proposto un momento di riflessione sul flusso migratorio contemporaneo, introdotto dalla lettura di alcune lettere scritte da migranti”.

Il costo del biglietto è di dieci euro, la prenotazione fortemente consigliata. In caso di maltempo l’evento è rimandato. Per partecipare è necessario essere muniti di Green pass. Per info: 371 116 55 06 – info@museoemigrazionepiemontese.org.

Veronica Signoretta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium