/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2021, 12:48

Eurovision Song Contest 2022 a Torino, Appendino: "Città al centro del mondo. Orgogliosi di rappresentare l'Italia" (VIDEO)

"Più di 2 mila camere bloccate per 14 giorni. Oltre 200 milioni di persone hanno visto gli Eurovision: una grandissima vetrina per la nostra città"

Chiara Appendino, sindaco di Torino

Chiara Appendino celebra l'assegnazione dell'Eurofestival a Torino

"Torino sarà al centro del mondo per i prossimi mesi: siamo molto orgogliosi di rappresentare l'Italia". Con queste parole la sindaca Chiara Appendino commenta l'assegnazione ufficiale degli Eurovision Song Contest 2022 a Torino.

Dopo le prime indiscrezioni di questa mattina, a mezzogiorno è arrivata l'ufficialità che il prossimo anno la kermesse musicale - vinta a maggio dai Maneskin e per questo assegnata all'Italia - si svolgerà nel capoluogo piemontese. 

"Mesi di lavoro e call infinite" 

"L’emozione - ha aggiunto la prima cittadina - e la gioia di quest’ultima sfida vinta sono tantissime. Dopo mesi di lavoro, call infinite, centinaia di documenti, pile di normative, ispezioni, sopralluoghi abbiamo portato a Torino l'evento musicale più seguito al mondo".

"Torino città straordinaria" 

Appendino ha poi voluto sottolineare il "grandissimo lavoro di squadra, anche con gli altri enti territoriali. Una candidatura pazzesca che coinvolge tutta la città. Torino è una città straordinaria, l'abbiamo fatta conoscere fuori". 

Più di 2 mila camere occupate per due settimane 

E la kermesse canora, come spiega la sindaca, avrà un ritorno economico e di visibilità molto elevato. "Ci sono già più di 2 mila camere bloccate per 14 giorni. Oltre 200 milioni di persone hanno visto gli Eurovision, che sono il più importante evento musicale al mondo: una grandissima vetrina per la nostra città".

"Nella fase finale eravamo solo in 5 candidate: poi ha fatto differenza il lavoro di squadra, la bellezza della città e il dossier che coinvolge tutta Torino. Ci hanno anche aiutato le Atp FinalsÈ un evento molto lungo: saranno 40 le delegazioni che parteciperanno , ciascuno con la propria squadra e questo determina l'occupazione alberghiera per due settimane" ha concluso Appendino.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium