Sono stati affidati lavori per riqualificare il piano terra del palazzo municipale di Luserna San Giovanni, finalizzati a trasformarlo in un polo culturale che conterrà la biblioteca ed altri servizi, ma viene abbandonata, per ora, l’idea di pedonalizzare un tratto di via Ex Deportati e Internati. Il progetto esecutivo era stato approvato in primavera e ad essersi aggiudicato l’appalto – di 231.391,72 euro, iva inclusa – è il raggruppamento temporaneo d’impresa composto dalle ditte Avalis Costruzioni di Bagnolo Piemonte e Bertello Giusto di Roreto di Cherasco. “La pedonalizzazione di una parte di via Ex Deportati e Internati, su cui si affaccia l’ingresso della biblioteca, per ora non è stata finanziata – spiega l’assessore alla cultura Elena Marcellino –. Con la riqualificazione dei locali si perderanno dunque solo i parcheggi adiacenti all’ingresso della biblioteca, dove verrà posizionata la rampa per l’ingresso per disabili”.
Nel frattempo, con i lavori in corso, molto probabilmente l’accesso alla biblioteca verrà spostato su via Roma, cioè all’ingresso principale del palazzo municipale: “Il prestito dei libri infatti continuerà nonostante i lavori – assicura Marcellino – e prevediamo un’interruzione solo quando sarà necessario trasferire i volumi da un locale all’altro”. Il Comune, inoltre, annuncia l’intenzione di creare all’interno della biblioteca una sezione dedicata ai testi in lingua straniera e una sala conferenze tecnologicamente attrezzata per agevolare i collegamenti da remoto.
Sulla durata dei lavori, l’assessore Marcellino esprime con cautela previsioni: “Da bando di gara le ditte hanno a disposizione 120 giorni ma potrebbe essere necessario del tempo ulteriore. Diciamo che tra sei mesi il nuovo polo culturale potrebbe essere pronto”.